Vieste – Conferenza e presentazione libro su don Antonio Spaltro mercoledì 7 marzo in cattedrale
L'incontro sarà preeceduto, alle ore 18, dalla celebrazione eucaristica.
Mercoledì 7 marzo a Vieste, alle ore 19, nella basilica cattedrale, conferenza, preceduta dalla concelebrazione eucaristica, per fare il punto sulla causa di beatificazione di don Antonio Spalatro, a 92 anni dalla sua nascita, avvenuta il 2 febbraio 1926.
La conferenza sarà tenuta da don Pasquale Vescera, presidente del Capitolo cattedrale. Nell’occasione sarà presentato il libro dal titolo “Con tutto l’amore possibile – Il desiderio senza tempo di don Antonio Spalatro”di Stefania Perna, laureata in lettere classiche, docente, diplomata in pianoforte superiore, che ha al suo attivo molte pubblicazioni. Come credente affascinata dal misterioso intreccio tra fede, speranza e vita quotidiana si é imbattuta nella giovane figura del prete viestano don Antonio Spalatro, con la pubblicazione del libro dal titolo:
“Con tutto l’amore possibile – Il desiderio senza tempo di don Antonio Spalatro”
“Si possono definire in modo semplice l’avventura cristiana ed il cammino della santità come un vivere con tutto l’amore possibile? Esistono dei mezzi per crescere nella fede comuni a tutti i credenti, di ogni epoca e luogo? C’è un programma di vita che aiuti ad incontrare sul serio Dio e i fratelli, che sia un «piano» di vita, «pieno» di amore? Sono le domande che hanno dato origine a queste pagine, in cui l’autrice cerca la risposta negli scritti di don Antonio Spalatro, morto a soli 28 anni (dopo appena cinque di sacerdozio), e che già è stato riconosciuto «servo di Dio». Una vita semplice, priva di grandi avvenimenti esteriori: ma tutta sorretta dalla vita interiore che, come egli stesso scriveva, gli era necessaria più di ogni altra cosa.
«L’amore è il solo tra tutti i moti dell’anima, i sentimenti e gli affetti, con cui la creatura possa corrispondere al creatore, anche se non alla pari… quando Dio ama, altro non desidera che essere amato». (San Bernardo)