Il corso per ottenere il cosiddetto “patentino”, è organizzato dall’ASL e patrocinato dal Comune di Vieste, sarà tenuto dalla dr.ssa Marisa Carafa, Dirigente Veterinario di sanità Animale e Medico Veterinario Esperto in Comportamento – che svolge il ruolo di Responsabile Scientifico-, e dal dr. Michele Buttiglione, Veterinario Dirigente di Sanità Animale.
La frequenza è gratuita e non è prevista la partecipazione del proprio cane. Obiettivi: il possesso responsabile dei cani e il miglioramento della capacità di gestione dei cani da parte dei proprietari, dati i frequenti incidenti, soprattutto in ambito domestico, legati alla non corretta gestione dei cani da parte dei proprietari. Ma l’iniziativa è rivolta anche a proprietari di cani docili e a chi non è proprietario ma vorrebbe diventarlo, ed anche ai volontari animalisti che operano nel campo del randagismo.
“Gli argomenti affrontati nel Percorso Formativo – aggiunge Maria Carafa, dirigente veterinario territoriale della ASL Foggia – riguarderanno: in primis vogliamo sfatare i luoghi comuni sui cani, quindi il comportamento del cane dalla nascita alla vecchiaia, benessere del cane e principali cause di sofferenza, comunicazione tra cani, e tra cane ed uomo, come evitare fraintendimenti, ruolo e rango del cane, la mente del cane, cani e bambini, premi e punizioni, origini e razze”. Al termine della giornata ci sarà verifica dell’apprendimento con consegna di attestati.
La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…
In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…
Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…
ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…
Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…
Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…
This website uses cookies.