Attualità

Vieste – Cantieri di lavoro per persone in stato di bisogno

Non più contributi a pioggia per persone e famiglie in stato indigente, Il Comune di Vieste ha deciso, invece, di realizzare alcuni cantieri di lavoro da affidare a persone iscritte nell’anagrafe comunale del bisogno, o con Isee non superiore a 6 mila euro, che saranno ricompensate con un contributo di 300 euro. Il progetto, realizzato dagli uffici dei Servizi sociali comunali, su iniziativa dell’assessore al ramo, Graziamaria Starace, nasce dalla considerazione  “che la crisi economica in atto sta producendo effetti eclatanti sull’occupazione, determinando fenomeni di disoccupazione crescente fra la popolazione locale, sia in termini di perdita del posto di lavoro che di impossibilità a trovare lavoro, e che tale fenomeno tende a concentrarsi sulle fasce sociali più deboli e in particolare sulle persone svantaggiate. Pertanto l’Amministrazione comunale ha inteso garantire e perseguire pienezza e parità di diritti dei cittadini attraverso forme di sostegno volte a valorizzare le capacità personali. Vista la necessità di predisporre, nell’immediato, una rete di sostegno in favore delle fasce più deboli, si è decisa l’attivazione di 20 cantieri sociali del valore nominale di euro 300,00, che prevedono impegno in ambito sociale per 4 ore al giorno per 20 giorni. Questi gli ambiti in cui saranno attivati i cantieri: servizio di manutenzione e pulizia delle strade e immobili comunali; servizio accompagnamento trasporto disabili”.

Insomma, un aiuto concreto per i più bisognosi, ma senza dimenticare che il tutto deve realizzarsi solo tramite il lavoro. La proposta è stata approvata dalla Giunta comunale con delibera n. 59 del 9 marzo scorso.

 

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

34 minuti fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

1 ora fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

5 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

22 ore fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

24 ore fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

1 giorno fa

This website uses cookies.