Attualità

Tutela ambientale – Attivazione del servizio volontario ecologico nel Gargano

Le Amministrazioni comunali di Vieste e Vico del Gargano, con propri atti, hanno manifestato l’interesse alla attivazione del Servizio Volontario Ecologico, per la tutela del patrimonio naturale e dell’ambiente ed effettuare un costante monitoraggio e controllo del territorio comunale, prevenire ed accertare violazioni in materia ambientale tramite le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) nominate dalla Provincia di Foggia e riconosciute guardie giurate particolari dal Prefetto.
Sono i primi comuni della provincia di Foggia che hanno fatto richiesta di assegnazione di GEV alla Provincia per l’espletamento dei compiti definiti dalla normativa regionale:
a) di tutela del paesaggio, dei beni culturali, del territorio;
b) tutela della fauna selvatica e della fauna ittica,dell’attività venatoria e della pesca, della flora e degli habitat di interesse comunitario, tutela della biodiversità e aree naturali protette,
c) tutela dell’inquinamento delle acque, dell’aria, del suolo, controllo dell’inquinamento elettromagnetico.
La sensibilità delle Amministrazioni alla tutela del proprio territorio, con importanti peculiarità ambientali, è stata supportata dalla disponibilità dell’Associazione di tutela Ambientale e di protezione civile “Giacche Verdi Puglia Onlus”, che opera nel Gargano, all’attivazione del servizio con i volontari GEV che hanno dato il proprio assenso ad essere assegnati dalla Provincia di Foggia ai comuni richiedenti.
Sono alcune decine i volontari GEV abilitati nella nostra Provincia ed è auspicabile che anche altri comuni seguano l’esempio dei comuni garganici.
La Tutela dell’ambiente, attualmente, rappresenta una delle priorità per la salvaguardia del nostro Habitat , dell’intero ecosistema e dell’uomo.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

1 giorno fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.