Attualità

Aeroporti di Puglia in rete, anche Foggia e Grottaglie

“Quattro aeroporti sono meglio di due”. Lo ha ribadito questa mattina Michele Emiliano nel corso della conferenza stampa con cui il governatore della Regione Puglia ha annunciato il riconoscimento attribuito ad Aeroporti di Puglia, con decreto interministeriale, quale prima rete regionale aeroportuale italiana. Un riconoscimento prestigioso che consentirà una crescita integrata degli scali pugliesi e determinerà la sostenibilità nel medio-lungo periodo anche di Foggia e Taranto-Grottaglie. Un altro importante vantaggio – sottolineato in conferenza stampa – sarà la riduzione dei costi, con un beneficio economico per i passeggeri e con un miglioramento dei livelli di servizio.

Per il presidente Tiziano Onesti, il riconoscimento permetterà ad AdP di gestire le quattro strutture in maniera unitaria e quindi impedirà il declassamento o la minore considerazione in termini di investimento delle sedi aeroportuali meno utilizzati. “Questo sistema, per dirla in maniera molto semplice agevola l’utilizzazione degli aeroporti di Grottaglie e di Foggia” ha detto Emiliano, che ha poi ricordato ai giornalisti presenti che per lo scalo foggiano i pugliesi, ogni anno, spendono 2,5 milioni di euro.

Sull’allungamento della pista del Gino Lisa e sulla volontà della Regione Puglia di mettere a disposizione la somma di 7 milioni di euro per i voli di Foggia e Grottaglie, Franchini ha poi fissato l’obiettivo principale del prolungamento della pista con le attività di Protezione Civile: “Possiamo immaginare entro un anno in mezzo la conclusione dell’iter di realizzazione”. Niente voli civili per adesso, che sarà possibile immaginarli con il passare del tempo “aumentando e incrementando l’infrastruttura”.

Articoli recenti

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

20 minuti fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

17 ore fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

19 ore fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

19 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

2 giorni fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

2 giorni fa

This website uses cookies.