La mostra, allestita presso la Sala Normanna del castello svevo-angioino, sarà visitabile tutti i giorni, fino a lunedì 16 aprile, con ingresso libero, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00. La cerimonia di inaugurazione della mostra si svolgerà domani mattina alle ore 10:30 con un concerto della fanfara dei bersaglieri della sezione viestana, nella piazza d’armi del castello. Interverranno alla cerimonia, il sindaco di Vieste, avv. Giuseppe Nobiletti; il generale di brigata Mauro Prezioso, Comandante territoriale dell’Esercito in Puglia; il prof. Nicola Neri, docente di Storia della guerra e delle istituzioni militari; la dott.ssa Graziamaria Starace, assessore comunale alla Cultura; l’insegnante Matteo Siena e il dott. Franco Ruggieri, in rappresentanza della Società di storia patria per la Puglia.
Sabato, 14 aprile, alle ore 10:00, sempre nel castello, si terrà la presentazione del libro “Il Generale Michele Bosco, mio padre”, scritto da Lorenzo Bosco, figlio, appunto, del gen. Bosco, nato a Vieste e qui sepolto, a cui è dedicata la sezione viestana dei bersaglieri.
Con visite guidate, strettamente collegate alla collezione militare, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dei drammatici eventi bellici riferiti alla “Grande guerra”. La mostra rappresenta per Vieste e per i bersaglieri, l’occasione per promuovere i valori di cittadinanza, riaffermando e consolidando l’identità nazionale, ma soprattutto condividendo il processo evolutivo che ha portato l’Europa a trasformarsi da un continente di guerra in un continente di pace.
Cari cittadini di Vieste, oggi sono qui, in qualità di minisindaco, insieme al CCRR (consiglio comunale dei ragazzi e delle…
Si svolgerà nella giornata di domani, sabato 5 aprile, la giornata della “Raccolta Alimentare Caritas”, evento di solidarietà inteso a…
Si è alzato forte il grido dei giovani studenti viestani per una sanità giusta. La loro presenza alla manifestazione di…
Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…
Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…
Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…
This website uses cookies.