La mostra, allestita presso la Sala Normanna del castello svevo-angioino, sarà visitabile tutti i giorni, fino a lunedì 16 aprile, con ingresso libero, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00. La cerimonia di inaugurazione della mostra si svolgerà domani mattina alle ore 10:30 con un concerto della fanfara dei bersaglieri della sezione viestana, nella piazza d’armi del castello. Interverranno alla cerimonia, il sindaco di Vieste, avv. Giuseppe Nobiletti; il generale di brigata Mauro Prezioso, Comandante territoriale dell’Esercito in Puglia; il prof. Nicola Neri, docente di Storia della guerra e delle istituzioni militari; la dott.ssa Graziamaria Starace, assessore comunale alla Cultura; l’insegnante Matteo Siena e il dott. Franco Ruggieri, in rappresentanza della Società di storia patria per la Puglia.
Sabato, 14 aprile, alle ore 10:00, sempre nel castello, si terrà la presentazione del libro “Il Generale Michele Bosco, mio padre”, scritto da Lorenzo Bosco, figlio, appunto, del gen. Bosco, nato a Vieste e qui sepolto, a cui è dedicata la sezione viestana dei bersaglieri.
Con visite guidate, strettamente collegate alla collezione militare, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dei drammatici eventi bellici riferiti alla “Grande guerra”. La mostra rappresenta per Vieste e per i bersaglieri, l’occasione per promuovere i valori di cittadinanza, riaffermando e consolidando l’identità nazionale, ma soprattutto condividendo il processo evolutivo che ha portato l’Europa a trasformarsi da un continente di guerra in un continente di pace.
Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…
Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
This website uses cookies.