Il problema è che nonostante la novità fosse nota da oltre sei mesi e fosse stata diffusa anche dalle società scientifiche, l’aggiornamento non è stato effettuato né i medici di base hanno provveduto a informare i pazienti. In molti lo hanno scoperto in questi giorni, chiedendo lumi alle Asl oppure ai Distretti, mentre la Regione – avendo rilevato il problema attraverso i meccanismi informatici – lo aveva comunicato prima di Pasqua attraverso una circolare.
In base alle vecchie esenzioni (scadute il 31 marzo) e calcolando anche le doppie diagnosi, ci sono circa 400mila ipertesi in Puglia. Soltanto la metà ha un’ipertensione per danno renale o altro danno d’organo e dunque – in base ai nuovi Lea – avrà diritto a mantenere l’esenzione completa. La riqualificazione andrebbe fatta dal medico di medicina generale, tramite il portale informatico Edotto. La Regione sta collaborando con i medici nel tentativo di trovare una soluzione che non appesantisca il loro lavoro e che, allo stesso tempo, non penalizzi i pazienti. La stessa situazione si sta peraltro verificando in altre regioni, sempre per via di un corto circuito informativo sul Dpcm di settembre 2017 che ha introdotto i nuovi Lea.
Il decreto ha introdotto nuove esenzioni per Bpco, osteomielite cronica, patologie renali croniche, rene policistico autosomico dominante, i casi gravi di endometriosi e la sindrome da talidomide. Gli attestati di esenzione vengono rilasciati dalle Asl e hanno durata variabile a seconda della patologia.
L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…
Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…
Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…
"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…
In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…
Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…
This website uses cookies.