Cronaca

Panfilo alla deriva, in soccorso la Guardia costiera di Vieste

 Soccorsa dagli uomini della Guardia Costiera di Vieste un’imbarcazione a vela di bandiera austriaca di 15 metri, a 8 miglia dalla costa.

L’unità in questione, con tre persone a bordo, era di rientro da una crociera lungo la costa croata; mentre si trovava nelle acque a Nord di Vieste, una grave avaria al motore le ha impedito di proseguire la navigazione verso le coste italiane, spingendola lentamente alla deriva.

Nonostante la possibilità di impiegare le vele di bordo, le ottimali condizioni di mare e di vento presenti in zona, in questo caso, non hanno giocato un ruolo a favore per un possibile un rientro in porto in autonomia.

In tale situazione, il comandante dell’imbarcazione richiedeva aiuto via cellulare ad un locale approdo turistico, il quale, non avendo un mezzo nautico idoneo all’eventuale rimorchio di un’unità di tali dimensioni, inoltrava immediatamente la richiesta di soccorso all’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste.

In pochi minuti la motovedetta CP880 individuava il veliero in panne e gli prestava la dovuta assistenza per un rientro in porto in sicurezza.

Articoli recenti

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

2 giorni fa

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

3 giorni fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

4 giorni fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

6 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

6 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

6 giorni fa

This website uses cookies.