Cronaca

Panfilo alla deriva, in soccorso la Guardia costiera di Vieste

 Soccorsa dagli uomini della Guardia Costiera di Vieste un’imbarcazione a vela di bandiera austriaca di 15 metri, a 8 miglia dalla costa.

L’unità in questione, con tre persone a bordo, era di rientro da una crociera lungo la costa croata; mentre si trovava nelle acque a Nord di Vieste, una grave avaria al motore le ha impedito di proseguire la navigazione verso le coste italiane, spingendola lentamente alla deriva.

Nonostante la possibilità di impiegare le vele di bordo, le ottimali condizioni di mare e di vento presenti in zona, in questo caso, non hanno giocato un ruolo a favore per un possibile un rientro in porto in autonomia.

In tale situazione, il comandante dell’imbarcazione richiedeva aiuto via cellulare ad un locale approdo turistico, il quale, non avendo un mezzo nautico idoneo all’eventuale rimorchio di un’unità di tali dimensioni, inoltrava immediatamente la richiesta di soccorso all’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste.

In pochi minuti la motovedetta CP880 individuava il veliero in panne e gli prestava la dovuta assistenza per un rientro in porto in sicurezza.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

2 giorni fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.