Politica

Il ministro Dario Franceschini cittadino onorario di Isole Tremiti

L’Amministrazione comunale delle Isole Tremiti ha conferito la cittadinanza onoraria al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini.

Riconoscimento che onora l’impegno del MIBACT per lo stanziamento di venti milioni di euro destinati al recupero, riqualificazione, rigenerazione di San Nicola. La cerimonia si svolta alla presenza dell’intero Consiglio comunale delle isole, del Sindaco Antonio Fendini, il presidente Aniello Calabrese, Carmela Strizzi, direttrice del Parco Nazionale del Gargano.

Il sindaco Fendini ha ringraziato il Ministro per tutto quanto fatto fin’ora:” il Ministro Franceschini è per noi un amico speciale – ha detto – c’è da essere soddisfatti per quanto sta accadendo perchè vengono impegnati 20 milioni di euro per opere da realizzare sulle nostre isole.

Torneremo ad essere la “ Montecassino in mezzo al mare “. Dopo la cerimonia di consegna delle chiavi il Ministro Franceschini ha tenuto a sottolineare:” Per me è un onore diventare cittadino delle Isole Tremiti, un paradiso senza eguali. Avevo dieci anni quando venni la prima volta, e dopo di allora, in ogni occasione, sono rimasto affascinato da ogni angolo, da ogni pietra, ogni scoglio di questa terra.

Viaggi che hanno portato risultati importanti. Ho sempre pensato a come recuperare San Nicola e da ministro mi sono impegnato a capire come concretizzare questa possibilità.”

Nella bella giornata isolana il Ministro è stato accompagnato nel suo lungo giro dal Sindaco Fendini, dall’intera amministrazione, da una guida d’eccezione, Annalisa Lisci, consigliera comunale, dal responsabile l’Ufficio Tecnico comunale, l’arch. Franco Delli Muti.

Michele Angelicchio

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

5 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

5 giorni fa

This website uses cookies.