Politica

Il ministro Dario Franceschini cittadino onorario di Isole Tremiti

L’Amministrazione comunale delle Isole Tremiti ha conferito la cittadinanza onoraria al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini.

Riconoscimento che onora l’impegno del MIBACT per lo stanziamento di venti milioni di euro destinati al recupero, riqualificazione, rigenerazione di San Nicola. La cerimonia si svolta alla presenza dell’intero Consiglio comunale delle isole, del Sindaco Antonio Fendini, il presidente Aniello Calabrese, Carmela Strizzi, direttrice del Parco Nazionale del Gargano.

Il sindaco Fendini ha ringraziato il Ministro per tutto quanto fatto fin’ora:” il Ministro Franceschini è per noi un amico speciale – ha detto – c’è da essere soddisfatti per quanto sta accadendo perchè vengono impegnati 20 milioni di euro per opere da realizzare sulle nostre isole.

Torneremo ad essere la “ Montecassino in mezzo al mare “. Dopo la cerimonia di consegna delle chiavi il Ministro Franceschini ha tenuto a sottolineare:” Per me è un onore diventare cittadino delle Isole Tremiti, un paradiso senza eguali. Avevo dieci anni quando venni la prima volta, e dopo di allora, in ogni occasione, sono rimasto affascinato da ogni angolo, da ogni pietra, ogni scoglio di questa terra.

Viaggi che hanno portato risultati importanti. Ho sempre pensato a come recuperare San Nicola e da ministro mi sono impegnato a capire come concretizzare questa possibilità.”

Nella bella giornata isolana il Ministro è stato accompagnato nel suo lungo giro dal Sindaco Fendini, dall’intera amministrazione, da una guida d’eccezione, Annalisa Lisci, consigliera comunale, dal responsabile l’Ufficio Tecnico comunale, l’arch. Franco Delli Muti.

Michele Angelicchio

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

12 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

12 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

17 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

1 giorno fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

1 giorno fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

1 giorno fa

This website uses cookies.