Politica

PPI di Vieste – Democratici e Socialisti: “Ricorre al Tar contro la delibera regionale”

I gruppi consiliari “Democratici” e “Socialisti” chiedono il ricorso al TAR per salvare il P.P.I.di Vieste e Vico del Gargano.

Dall’incontro fra Regione Puglia e ASL scaturisce in maniera inequivocabile che i Punti di Primo Intervento (PPI) saranno trasformati in postazioni di 118 nonostante il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano il 10 novembre 2017 asseriva, anche mediante affissione di manifesti, che “la Regione Puglia non ha alcuna intenzione di chiudere i PPI di Vieste e Vico del Gargano”.
Il personale del 118, per stessa ammissione di Giancarlo Ruscitti “potrà (e dovrà) garantire interventi anche al di fuori della postazione” lasciando il presidio senza assistenza per il resto della popolazione per un periodo non quantificabile, dimenticando però che Vieste e Vico del Gargano distano più di un’ora dai primi ospedali e non sono servite da adeguate reti viarie.

Poichè siamo stanchi di rassicurazioni e false promesse e non possiamo assolutamente tollerare la perdita del PPI di Vieste chiediamo al nostro Sindaco di coinvolgere tutti i sindaci del distretto socio sanitario ASL n. 53 e di promuovere ricorso al TAR al fine di salvaguardare appieno la salute pubblica e prevenire eventuali problematiche ai cittadini. A questo proposito è bene ricordare che il D.M. 70 prevede una deroga per il nostro territorio per quanto riguarda i PPI e prevede anche un ospedale di comunità con almeno dieci posti letto di medicina con posti letto di chirurgia ed un vero e proprio pronto soccorso. Sarebbe quindi ora di invitare chi di dovere a rispettare la legge!
Vieste, 23.04.2018

I consiglieri comunali:

Rita Incoronata CANNAROZZI

Paolo PRUDENTE

Michele LAPOMARDA

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

12 ore fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

12 ore fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

3 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

This website uses cookies.