Dall’incontro fra Regione Puglia e ASL scaturisce in maniera inequivocabile che i Punti di Primo Intervento (PPI) saranno trasformati in postazioni di 118 nonostante il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano il 10 novembre 2017 asseriva, anche mediante affissione di manifesti, che “la Regione Puglia non ha alcuna intenzione di chiudere i PPI di Vieste e Vico del Gargano”.
Il personale del 118, per stessa ammissione di Giancarlo Ruscitti “potrà (e dovrà) garantire interventi anche al di fuori della postazione” lasciando il presidio senza assistenza per il resto della popolazione per un periodo non quantificabile, dimenticando però che Vieste e Vico del Gargano distano più di un’ora dai primi ospedali e non sono servite da adeguate reti viarie.
Poichè siamo stanchi di rassicurazioni e false promesse e non possiamo assolutamente tollerare la perdita del PPI di Vieste chiediamo al nostro Sindaco di coinvolgere tutti i sindaci del distretto socio sanitario ASL n. 53 e di promuovere ricorso al TAR al fine di salvaguardare appieno la salute pubblica e prevenire eventuali problematiche ai cittadini. A questo proposito è bene ricordare che il D.M. 70 prevede una deroga per il nostro territorio per quanto riguarda i PPI e prevede anche un ospedale di comunità con almeno dieci posti letto di medicina con posti letto di chirurgia ed un vero e proprio pronto soccorso. Sarebbe quindi ora di invitare chi di dovere a rispettare la legge!
Vieste, 23.04.2018
I consiglieri comunali:
Rita Incoronata CANNAROZZI
Paolo PRUDENTE
Michele LAPOMARDA
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…
La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…
This website uses cookies.