E’ con le parole di Paolo Borsellino che vogliamo fare alcune considerazioni sugli ultimi accadimenti che hanno colpito la nostra città.
Vieste bella e dannata , centro e periferia del Mondo al tempo stesso, interessata da fenomeni di degrado, marginalità, disagio sociale, omertà, insicurezza che negli ultimi anni sembrano aver messo in atto un’escalation di violenza senza tregua, impavida ed inarrestabile, è davvero una città perduta, ormai senza speranza?
Sempre più spesso ci siamo trovati negli ultimi anni a dover spiegare ai nostri figli i motivi che hanno insanguinato le vie della nostra città.
Abbiamo inventato storie, a volte fantasiose e nel frattempo i nostri figli sono cresciuti ed è arrivato il momento di sollevare la questione, di rispondere ai loro mille “perché” e di parlare di che cosa sia la mafia anzi la mafiosità!
E’ necessario farlo da genitori, da cittadini affinché i nostri figli, i figli di questa città, non si abituino a convivere gomito a gomito con ciò che normale non è, lecito non è, dignitoso non è, onesto non è, con ciò che è solo “una montagna di merda!”
Perché è la “mafiosità” che rende possibile la mafia.
E’ la cultura della non scelta, della palude, è l’illusione del guadagno facile, a buon mercato, senza impegno e sacrificio, sono quegli atteggiamenti , anche piccoli, di prevaricazione, di intimidazione, di violenza e di omertà che alimentano la mafiosità.
La mafiosità è una cultura pervasiva, che sa approfittare dei vantaggi ed evitare gli svantaggi, è propria del comportamento di chi “non cerca grane” e “si fa i fatti propri”, che sacrifica il proprio senso civico e il reclamo di giustizia ad un più comodo “non vedo, non sento, non parlo”.
In questa città dalla bellezza struggente si uccide ad ogni ora del giorno, in barba al più elementare “codice d’onore”- saltato ormai anche quello – e si continua a non vedere, a non sentire, a non sapere. Sembra regnare come assisa sul più gradasso dei troni, l’indifferenza.
Ciò avviene in tanti “normali” episodi di vita quotidiana: in strada, a scuola, sul lavoro, a casa e in famiglia.
Bene! Anzi male …malissimo!
E’ arrivato il momento di agire e di reagire, di far sentire la voce della parte migliore della società viestana. Abbiamo il dovere di scegliere da che parte stare, come abbiamo il sacrosanto diritto di vivere in una città sana e di non essere costretti ad abbandonarla, pur amandola alla follia, perché il sopruso e l’intimidazione hanno avuto la meglio.
Abbiamo il dovere di comportarci con coraggio, di dare vita e forza a quell’insieme che costituisce la dimensione identitaria di un popolo, affinché chi è stato colpito da accadimenti mafiosi non si senta solo.
Abbiamo il dovere di irrorare di nuova linfa le radici dell’antimafia sociale, di credere alla forza del gruppo, di avere un orizzonte comune, un reciproco senso delle cose.
Abbiamo il dovere di essere insieme nel fare le scelte, confrontarsi, rincuorarsi, sostenersi nel portarle avanti e nell’essere coerenti, non solo nell’eccezionalità degli eventi ma soprattutto nella normalità della vita quotidiana.
Insieme si propongono e si “contagiano” comportamenti più coraggiosi, insieme si riesce ad essere forti e dare maggiore solidità e continuità alle proprie azioni. Insieme si fanno progetti, ci si propone e ci si espone, insieme si diventa parte attiva del movimento dell’antimafia sociale.
Insieme si vince la mafiosità.
Insieme.
Associazione ViviVieste
Associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici
Associazione Nazionale Bersaglieri
Associazione Serenata alla Tarantella
Associazione musicale Nuova Diapason
Associazione musicale Blumoon
Associazione Motoclub Gargano
Arruska Esperienze Garganiche
FAI associazione antiracket Vieste
Sunshine basket Vieste
Atletico Vieste
Fever Dance Academy
Società di Storia Patria sez. Gargano
WWF Italia sez. Vieste
Avventure nel mondo sez. Vieste
Gargano Segreto ed oltre
Gruppo Giovani Parrocchia Gesù Buon Pastore
Pizzeche e Muzzeche
Confraternita Santissima Trinità
Gargano TV
Ondaradio
Il Faro
ASD Giovani Vieste
Kick boxing e K 1 style Team Manzari
ASD Nuova Gioventù Vieste
Associazione Bandistica Città di Vieste “Gerolamo Cariglia”
Associazione sportiva Arca Vieste
Scuola nuoto Shark Vieste
Associazione Officina delle arti
Amici del cineteatro “Adriatico”
Associazione Angeli H
Confraternita di S. Antonio
Confraternita di S. Giorgio
Nonni Vigili
Associazione Seconda Stella a destra
Associazione Vieste Runner
Proloco Vieste
Associazione Le comari contente
Associazione Punto d’arte
Associazione Il trabucco garganico
Associazione Amici del Ballo
Associazione Arma Aeronautica Jacotenente Vieste
A S D Boot Camp Experience Vieste Italy
Centro Cinofilo Gargano
SCISAR delegazione Puglia nord
Lega nazionale per la difesa del cane Vieste sez. Ortanova
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…
La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…
La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…
This website uses cookies.