Politica

Vieste – Gruppo “Clemente Sindaco Sì”: Trasferire a Vieste la sede del Distretto socio-sanitario

  Agli inizi del 2017 il nostro Gruppo consiliare ha promosso un Consiglio comunale sull’emergenza Sanitaria a Vieste.

  Il Consiglio comunale su richiesta dei gruppi di minoranza ha approvato all’unanimità i seguenti indirizzi del Comune di Vieste (C.C. 9/2017):

  • ad intervenire presso il Presidente della Giunta della Regione Puglia, l’Assessore alle politiche della Salute della Regione Puglia ed il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Foggia, per chiedere non solo la permanenza del PPI a Vieste, ma anche un potenziamento delle funzioni svolte, per garantire una adeguata assistenza sanitaria ai cittadini di Vieste e per tutelare l’attività turistica;
  • ad adoperarsi, per quanto di propria competenza, per favorire la dovuta attenzione che Vieste e il territorio garganico richiedono sul tema della sanità e in particolare a proposito della conversione del PPI in PPIT a Vieste;
  • affinché le prestazioni sanitarie fornite dal P.P.I. continuino ad essere erogate alla popolazione viestana e anzi sia realmente potenziato nei servizi il nuovo P.P.I.T.;
  • affinché si vigili sull’effettivo potenziamento della specialistica ambulatoriale come previsto nella nota del 29.11.2016 a firma del Direttore di Distretto Dott. Michele Carnevale, sulla istituzione della Commissione Invalidi, minilab, sull’attivazione dell’elisuperfice h 24;
  • in linea con quanto previsto dal D.M. 70/2015 All. 1.9.2.2., impegnare Il Presidente della Regione Puglia, l’Assessore alla Politica della Salute della Regione Puglia ed il Direttore Generale della Asl della Provincia di Foggia nell’attivazione dell’ospedale di zona particolarmente disagiata.

  Pur di avviare un’azione comune, considerato che l’assistenza sanitaria è un tema sul quale non bisogna anteporre personalismi, abbiamo rinunciato ad inserire negli indirizzi la proposta di trasferire da Vico del Gargano a Vieste la sede del nostro Distretto socio-sanitario.

  Purtroppo, i citati indirizzi del Consiglio comunale non sono stati perseguiti dal Sindaco, ed i provvedimenti della Regione-ASL che riguardano l’argomento non sono stati né modificati, né migliorati.

  Il nostro Gruppo consiliare chiede al Sindaco di osservare gli indirizzi del Consiglio comunale n. 9/2017 e propone le seguenti integrazioni:

  • trasferire da Vico del Gargano a Vieste la sede del nostro Distretto socio-sanitario;
  • promuovere un progetto di miglioramento dell’assistenza sanitaria per il nostro Comune, per chiedere alla Regione Puglia un intervento finanziario specifico.

Il gruppo consiliare “ClementeSindacoSì!”

Articoli recenti

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

5 ore fa

VIESTE – 27^ Festa della Natura, domenica 6 aprile al SS. Sacramento

Giunta alla 27^ edizione, torna, nella chiesa del SS. Sacramento, la “Festa della Natura”, con il titolo “Ritorno al passato…

5 ore fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta all’Anas: “Lavorate di notte e aumentate il personale”

Comunicazione dell'on. Giandiego Gatta (FI) alla direzione Regionale ANAS. "È stata da pochissimo diramata la vostra ordinanza numero 151/2025/BA, con…

5 ore fa

VIESTE – Accorpamento Mattei, Piemontese: “Nessuno perderà il posto di lavoro”

Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, all’esito degli approfondimenti svolti con l’Assessorato alla Formazione e Lavoro, Scuola e Università…

6 ore fa

VIESTE – “A proposito di sanità negata”, l’opinione del Centrodestra

Comunicato stampa del Centrodestra viestano: "A proposito di sanità negata a Vieste: per chi ha la memoria corta (o selettiva,…

6 ore fa

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

1 giorno fa

This website uses cookies.