Eventi

Processione di Santa Maria di Merino – Grandi novità con le dirette di Garganotv

Anche quest’anno, sperando nelle migliori condizioni meteo, siamo pronti con le nostre trasmissioni in diretta, per offrire a tutti coloro i quali non potranno assistervi personalmente, le emozioni della nostra festa patronale più importante e alla quale siamo particolarmente ed emotivamente legati, la festa di Santa Maria di Merino.

Con non pochi sforzi, anche di natura economica, quest’anno offriremo a tutti voi delle importanti e, riteniamo, gradite novità. Grazie, infatti, alle moderne tecnologie di cui Garganotv si è dotata, saremo in grado di trasmettere (sia sul canale 685 del digitale terrestre, sia in streaming sul sito www.garganotv.com., sia sul nostro profilo facebook, sia sul canale youtube di Garganotv), tutta la processione del mattino e della sera “in diretta” e in alta qualità.

Negli anni scorsi, mancava, alla diretta, la parte riguardante il centro storico, per via delle numerose “zone buie” che non permettevano ai nostri trasmettitori di coprire l’intero percorso. Quest’anno, invece, offriremo anche le immagini commoventi del passaggio della Vergine Santa per i vicoli del nostro borgo. Non solo, con l’utilizzo della nuova telecamera mobile, manderemo in onda più immagini anche lungo il corso Fazzini e, in primo piano, anche dalla “pietra della Madonna”, in modo tale da farvi essere davvero vicini alla nostra Protettrice.

Ma la novità assoluta riguarderà la diretta (mai fatta finora) dell’arrivo della Madonna sulla spiaggia di Scialmarino. Da quella location seguiremo tutta la processione in campagna fino al santuario da dove, sempre in diretta, trasmetteremo la S. Messa.

Novità anche per il ritorno. Anche in questo caso, per la prima volta, vi proporremo in diretta l’arrivo della Vergine sulla collina di San Lorenzo dalla cui chiesetta rupestre seguiremo anche le preghiere e lodi, fino alla ripartenza per Vieste. Riprenderemo, poi, il collegamento in diretta, dai “quattro palazzi”, per seguire tutta la processione fino in cattedrale.

Si buon ben capire il gran lavoro che ci aspetta (con la gestione di ben sei postazioni fisse e una mobile). Ma lo facciamo quali “volontari dell’informazione” locale, per dare a tutti, in particolar modo agli anziani e agli ammalati, e ai nostri numerosi viestani sparsi nel mondo, di far festa assieme a noi, perché davvero sia la festa di tutti e per tutti.

Un ringraziamento, doveroso, va al Comune di Vieste, per il sostegno economico fornitoci per l’occasione.

Domati mattina, primo collegamento a partire dalle ore 7:10. Di volta in volta vi forniremo gli orari per i successivi collegamenti.

Rimanete collegati con noi. Viva Maria

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

5 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

5 giorni fa

This website uses cookies.