Vieste – A breve installazione di servizi igienici autopulenti in piazza Garibaldi
Deciso dalla Giunta Comunale nella sua ultima seduta.
Con deliberazione n. 107, approvata lo scorso 8 maggio, la Giunta comunale di Vieste ha deciso di provvedere alla fornitura e alla installazione di un servizio igienico automatizzato, autopulente, da collocare in pieno centro, precisamente in piazza Garibaldi, lato edicola.
Difatti, su conforme istruttoria del Responsabile LL.PP. – Arch. Giuseppe La Tosa – e su relazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Arch. Mariella Pecorelli, nella delibera approvata si evidenzia che “Vieste è il comune con il maggiore numero di presenze in Puglia, secondo le statistiche ufficiali, e rappresenta con 1,908 milioni di pernottamenti la destinazione turistica più frequentata della Puglia, pur con una stagionalità concentrata nei soli quattro mesi estivi (giugno-settembre); che per migliorare i servizi al turista e la qualità della vita cittadina, è necessario dotare il centro città di servizi igienici automatizzati autopulenti con specifiche funzioni, vale a dire: componenti meccaniche idrauliche ed elettriche (apertura porta automatica a scomparsa, lavaggio e igienizzazione del W.C., erogazione della carta, ecc.) assistite da un sistema di controllo elettronico presieduto da una scheda elettronica dedicata, svuotamento, lavaggio, disinfezione e asciugatura del W.C. in apposito ambiente completamente separato rispetto a quello a disposizione dell’utente, dotati all’esterno di gettoniera con visualizzatore per consente l’ingresso previo pagamento di apposita cifra o tramite apposita tessera privilegiata; che tale sistema tecnologico garantisce il massimo livello di pulizia ed igiene all’interno della struttura del servizio igienico che può essere utilizzato indifferentemente da utenti normodotati che portatori di handicap con mobilità in carrozzina”.;
Per tali motivi, la Giunta comunale ha deciso di procedere alla realizzazione di servici igienici autopulenti nella predetta piazza Garibaldi (tra l’altro già esistenti in altre importanti realtà turistiche italiane ed estere) che abbiano le connotazioni tecniche di cui si è detto e caratteristiche particolari come, ad esempio, sobrietà delle linee, buona qualità dei materiali e cura dei particolari in grado di arricchire l’estetica della piazza in cui verranno collocati.