Turismo in Puglia – Primo trimestre 2018, incremento del 4% rispetto al 2017 – Ottimi risultati per Vieste
Dai primi dati provvisori Spot dell’Osservatorio sul turismo di Pugliapromozione arrivano buone notizie: rispetto al primo trimestre dell’anno precedente, arrivi e presenze risultano cresciuti del +4,5% e del +9%; la componente straniera aumenta dell’11% per gli arrivi del 13% per le presenze. I mercati esteri che registrano le crescite più significative sono, nell’ordine: Germania, Spagna, Slovacchia, Paesi Bassi e Austria.
Il campione di trasmissione dei dati è del 60% circa rispetto al totale delle strutture ricettive regolarmente attive (4mila nei mesi da gennaio a marzo).
«I dati dei primi mesi del 2018 sono straordinari e ci spingono a proseguire sulla strada intrapresa. Anche se con la nuova amministrazione stiamo investendo molto su accoglienza e prodotto, dopo un decennio dedicato soprattutto alla promozione del brand Puglia, è evidente che la promozione resta il ‘primo amorè dell’Agenzia regionale del turismo – commenta l’assessore all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone – La promozione non solo non viene trascurata ma anzi incalza e tenta di aggredire anche nuovi mercati e nuovi segmenti di prodotto come per esempio il lusso, come appare evidente dal cospicuo calendario di appuntamenti internazionali di questi mesi».
Ottima la performance di Vieste in questo primo trimestre del 2018. Grandi numeri per arrivi e presenze sono stati registrati dalla nostra città, specie nei periodi pasquali e dei ponti del 25 aprile e del 1 maggio, con strutture ricettive quasi al completo. Anche se c’è da dire, che molti alberghi e villaggi hanno preferito non aprire. Ma questo è un altro discorso.