Attualità

Turismo – Vieste, con la salentina Punta Prosciutto, è fra i trend indiscussi sul sito HomeAway, insieme a Parigi e alla Croazia

Ci siamo. L’estate è alle porte. Le agognate ferie sono lì a un passo, ma la situazione economica è quella che è. Del resto, lo dicono anche i parlamentari che qui al Sud siamo poveri e non possiamo permetterci le vacanze… I più fortunati possono al massimo aspirare a trasferirsi nelle vicine villette al mare o in campagna, ma sai che noia ogni anno rivedere lo stesso posto, chiacchierare con gli stessi vicini d’ombrellone e uscire con gli stessi amici…

Una soluzione però c’è, e pare che consenta di guadagnare abbastanza per godersela poi un paio di settimane in un Paese esotico. Basta infatti affittare la propria seconda casa…ad altri turisti e utilizzare il guadagno ottenuto per prenotare un bel soggiorno all’estero!
La Puglia, con i paesaggi che spaziano dalla costa alla Murgia fino al Gargano, le città d’arte,i patrimoni Unesco come il Castel del Monte e i trulli di Alberobello, è infatti una delle aree più richieste anche da italiani e stranieri che vogliono godersela in maniera diversa, senza la frenesia di un villaggio turistico o gli orari scanditi di un hotel. Chi vuole muoversi, insomma, “standosene comodamente a casa”. E fa niente se è la casa di qualcun altro!

Lo studio è di HomeAway (https://www.homeaway.it/), sito che si occupa proprio di questo, mettendo in contatto domanda e offerta.

I guadagni per i proprietari che mettono a disposizione le loro dimore, stando alle stime del portale, sono davvero niente male. A Bari e provincia, ad esempio, le più gettonate sono Castellana Grotte, dove si arriva a pagare fino a 5.308,27 euro al mese; Polignano a Mare con 4.264,36 euro; e Monopoli con 2.925,05 euro.

Spostandosi verso Brindisi e provincia, una casa vacanza a San Michele Salentino costa 5.283,82 euro mensili, una a Ostuni 4.433,91 euro e una a Cisternino 5.220,40 euro.

Non possono mancare Lecce e provincia, dove i prezzi medi si aggirano intorno ai 2.915,80 euro a Gallipoli, ai 2.439,95 euro nel capoluogo salentino, ai 2.864,83 euro a Otranto e ai 3.071,71 euro a Porto Cesareo.

Nella classifica delle località con il potenziale di guadagno più alto ci sono anche Taranto e provincia. A Martina Franca il totale mensile stimato è di 4.431,87 euro. In provincia di Foggia, a farla da padrona è naturalmente la località balneare di Vieste, dove un appartamento costa circa 2.033,53 € al mese. Non a caso, la cittadina garganica, insieme alla salentina Punta Prosciutto, è fra i trend indiscussi sul sito, insieme a Parigi e alla Croazia.

«Affittare la propria seconda casa su HomeAway vuol dire anche farla rivivere e per molti utilizzare i guadagni per affrontare le spese di gestione, eventuali lavori di ristrutturazione e talvolta pagare le spese di un mutuo sostenendo un investimento utile al proprio futuro e quello dei propri figli», dice il country manager HomeAway Italia Gualberto Scaletta.

Ma è anche un modo per potersi permettere una spesa in più non indifferente, aggiungiamo noi, magari proprio un bel viaggio in quel posto tanto sognato. Con tanti saluti – e magari una cartolina – alla Biancofiore!

Elena Albanese

Articoli recenti

VIESTE – Settimana FAI per la scuola, il “Mattei” custode per un giorno delle torri costiere

In occasione della "Settimana FAI per la scuola", l'Istitituto Alberghiero "Enrico Mattei" di Vieste, ha organizzato, in collaborazione con il…

9 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

1 giorno fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

1 giorno fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

3 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

3 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

4 giorni fa

This website uses cookies.