Il servizio, incentrato sulla figura del “nonno vigile”, è stata attivato con una delibera dell’Amministrazione Nobiletti dell’agosto scorso ed è finalizzato a valorizzare l’apporto di cittadini anziani nell’ambito della vigilanza sulla sicurezza degli alunni all’uscita dalle scuole al termine delle lezioni.
Come dimostrano svariati episodi di cronaca nazionale, l’uscita dalle scuole rappresenta un ambito piuttosto delicato sulla sicurezza degli alunni fin della più tenera età e ben si presta al contributo civico assicurato dai nonni vigili per l’attraversamento delle strade, ma anche alla vigilanza demandata alle Forze dell’Ordine.
L’operato dei nonni vigili ha beneficiato del prezioso tutoraggio svolto dalla Polizia Municipale di Vieste che ha fornito utili elementi per la corretta interpretazione del Codice della Strada e delle norme che tutelano il senso civico.
L’iniziativa ha riscosso ampi consensi ed apprezzamenti e costituisce un valido esempio di come Vieste può migliorare grazie anche ad un impegno diretto e sul campo dei cittadini stessi, in questo caso anziani vogliosi di proporsi attivamente a beneficio della città.
I risultati del questionario saranno illustrati dal Dirigente della Direzione Didattica, Prof. Pietro Loconte che ne proporrà utili spunti di analisi.
In occasione della "Settimana FAI per la scuola", l'Istitituto Alberghiero "Enrico Mattei" di Vieste, ha organizzato, in collaborazione con il…
Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…
Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
This website uses cookies.