Vieste – L’esperienza delle farmaciste Elia e Paola, dal Gargano al Salento i profumi che raccontano la Puglia
C’è una scia di profumo che unisce la Puglia. Parte da Gargano e arriva nel Salento, passando per la Valle d’Itria. Si diffonde nell’aria raccontando con l’olfatto la storia,i luoghi, le tradizioni e le leggende. Si chiama “Aquapulia” il progetto di Elia Perta e Paola Azzarone, due farmaciste di Vieste che hanno pensato di creare una linea di profumi per uomo, donna e ambiente che raccontasse la Puglia attraverso i suoi odori. L’originale viaggio sensoriale proposto da “Aquapulia” è risultato tra i vincitori di PIN, l’iniziativa della Regione Puglia che premia i giovani dalle idee imprenditoriali innovative.
“È stato un cliente a stimolare casualmente la nostra inventiva – raccontano Elia e Paola – chiedendoci di confezionare un cosmetico galenico che avesse come base una pianta garganica. Di lì è scattata l’idea di una vera e propria linea cosmetica che potesse dare più valore alle nostre competenze e che al contempo potesse regalare un’emozione olfattiva a coloro che scelgono la Pugliacome destinazione turistica. Ed è così che dopo un duro lavoro di ricerca, portato avanti anche con l’importante contributo della fragrancedesigner, Claudia Scattolini, abbiamo dato vita al primo trittico, dedicato al Gargano ed alla nostra Vieste. Di qui la scelta dei nomi: Trabucco per il profumo da ambiente, Cristalda e Pizzomunno per le fragranze donna e uomo. Nei nostri laboratori siamo però già al lavoro sul secondo trittico che racconterà la Valle d’Itria, mentre l’ultimo sarà dedicato al Salento”.
Legno, acqua marina e note ozoniche sono alla base della fragranza del profumatore d’ambiente che omaggia i Trabucchi, le antiche macchine da pesca tipiche della costa garganica. Sono le primizie fruttate invece ad emergere in Cristalda, omaggio alla donna tenace e seducente – proprio come la sirena protagonista della famosa leggenda. Pizzomunno, inno all’indissolubile rapporto fra uomo e mare e tributo all’uomo contemporaneo ma fedele ai valori d’altri tempi, è un profumo dalla fragranza legnosa.
“Aquapulia” è un progetto sostenibile perchè si ispira all’ecosistema circostante, valorizzandone natura e materie prime, INTIMO perché si identifica nel rapporto tra creatori e terra natia e GLAMOUR perché il packaging riprende linee grafiche e materiali di tendenza che bene si integrano con l’artigianato locale.
“Essere tra i vincitori del progetto PIN – concludono Elia e Paola – ci lusinga enormemente. Ecco perché un grande ringraziamento va all’Assessorato alle Politiche Giovanili per la stimolante opportunità, unitamente all’Agenzia ARTI”.