Attualità

Vieste – Finanziati i lavori di ristrutturazione e ammodernamento del porto peschereccio

Buone notizie per il porto vecchio di Vieste, con il molo detto di “San Lorenzo” e l’attracco per i pescherecci delle varie marinerie vicine.
Come annunciato dal sindaco, Giuseppe Nobiletti, che ha postato la notizia sul proprio profilo facebook “il progetto per la riqualificazione dell’area portuale del molo San Lorenzo, candidato dalla nostra Amministrazione al bando FEAMP 2014-2020 Priorità 1 Mis. 1.43, è stato ammesso al finanziamento, giusta comunicazione del Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambientale Della Regione Puglia”.
Il finanziamento, il cui importo complessivo sarà comunicato in un secondo tempo, consentirà, come specificato nel post di Nobiletti “la realizzazione di opere importanti per l’area: demolire il vecchio muro paraonde, ampliando in tal modo l’area asservita all’attività della pesca; ampliare da 10 a 20 metri circa la banchina; realizzare la nuova pavimentazione in pietra dove si scarica il pesce; realizzare il nuovo manto stradale nell’area destinata al percorso dei mezzi”. Nelle opere da realizzare dovrebbe rientrare anche l’ampliamento della pubblica illuminazione.
Per quanto riguarda, invece, i servizi da realizzare nell’ambito (il riferimento è ai due fabbricati, allo stato grezzi, realizzati già da tempo nell’area detta “la mancina”, uno dei quali potrebbe essere demolito), il sindaco fa sapere che “saranno utilizzati fondi comunali. Si tratta – evidenzia Nobiletti – di un altro obiettivo raggiunto per migliorare il territorio e la qualità di vita dei suoi operatori”.
In effetti da tempo si aspettava l’esito di questa richiesta, poiché, come è noto, l’area portuale in questione, allo stato attuale, si trova in condizione alquanto precarie, per gran parte recintata ed incompleta. Con il finanziamento tutta la zona sarà sistemata e notevolmente rivalutata. Atteso che sarà eliminato, in primis, l’orrendo muraglione (utile un tempo, ma ora solo d’impiccio), la cui demolizione consentirà non solo l’ampliamento della banchina ma anche una “vista mare” alquanto suggestiva. Apprezzabile, poi, l’idea, di rivestire in pietra tutta la parte di banchina dedicata allo scarico del pescato, in modo da renderla, non solo più igienica (leggi “lavabile), ma anche di più gradevole aspetto dal punto di vista dell’arredo urbano.
L’ufficio tecnico comunale dovrà ora rielaborare, in tempi brevissimi il progetto, così come richiesto dalla Regione, per poi procedere con speditezza all’appalto dei lavori.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

10 ore fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

12 ore fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

13 ore fa

VIESTE – Dalla “Gargano Real Estate” borracce per la Volley Vieste

Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…

13 ore fa

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

2 giorni fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

This website uses cookies.