Attualità

Iniziati i lavori di sistemazione dell’area degradata del porto turistico di Vieste

Hanno preso il via i lavori di sistemazione dell’area in abbandono e degrado, preda di erbacce e rifiuti,  nell’ambito del porto turistico sottostante il lungomare Europa. I lavori, necessari visto lo stato di degrado in cui era caduta l’area (destinata a servizi per il porto turistico, non appena si procederà alla gestione definitiva) derivano da una delibera di giunta comunale, n. 95 del 20 aprile scorso, con la quale è stato approvato il “progetto preliminare di utilizzo delle aree demaniali in ambito portuale” oggetto di richiesta in consegna, inoltrata alla Regione Puglia,  per la destinazione a mobilità urbana e parcheggi.  Insieme a questa area, da mettere a disposizione della fruibilità pubblica, con l’abbattimento di recinzioni e quant’altro, è stata decisa anche la sistemazione e fruizione di altre aree portuali (ora in carico al Comune), per l’allestimento di parcheggi pubblici.

Nelle delibera, infatti, dopo aver evidenziato che la Regione Puglia ha determinato la decadenza della concessione del Porto Turistico nei riguardi della società Aurora S.p.a., assoggettando l’area all’esclusiva potestà amministrativa del Comune di Vieste in ordine all’esercizio delle funzioni conferite dall’art. 6 della L.R. 17/2015, la Giunta comunale sottolinea che, con propria delibera n. 75 del 05/05/2017,  si è disposto la richiesta in consegna di alcune aree del Molo Nord del Porto Turistico per la destinazione a mobilità urbana e parcheggi (ai sensi dell’art. 34 del Codice della Navigazione, nel testo modificato dall’art. 1 – comma 40 – della Legge 308/2004); e che con delibera di Giunta comunale n. 121 del 23/06/2017 si è disposto altresì la richiesta in consegna dell’area del Molo Sud del Porto di Vieste come area di parcheggio, al fine di alleggerire la pressione di sosta sulle strade urbane.

L’area in fase di sistemazione, oltre a garantire una immagine meno imbruttita del sito portuale lungo la passeggiata del lungomare Europa,  potrà offrire l’opportunità di usufruire di spazi pedonali nell’ambito portuale, considerato che non ci saranno più recinzioni.

Articoli recenti

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

4 ore fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

1 giorno fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

3 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

3 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

5 giorni fa

This website uses cookies.