Categorie: Eventi

Vieste – Domani, 5 giugno, giornata dell’inclusione sociale con gara di Orienteering tra gli studenti

Gli Istituti scolastici di Vieste, la Direzione Didattica Statale “G. Rodari”, la Scuola secondaria di primo grado”Alighieri-Spalatro”, l’I.I.S.S. “Fazzini – Giuliani” e l’I.P.S.S.A.R. “E. Mattei”, realizzano in forma congiunta l’evento di Orienteering del 5 giugno 2018. Tale attività rientra nel percorso formativo del PON FSE Inclusione “La scuola al centro” per l’a.s. 2017/18 (Avviso pubblico PON FSE n. 10862 del 16 settembre 2016 – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”), a cui ciascuna Istituzione ha aderito con un modulo per l’Orienteering, con l’intento di creare le condizioni per l’innalzamento delle competenze degli studenti e favorire l’inclusione scolastica. L’Orienteering è tra gli sport più praticati nel mondo scolastico perché si propone come una pratica formativa, attraverso la quale l’allievo impara gradualmente a conoscere se stesso, a confrontarsi con i propri limiti e le proprie potenzialità, abituandosi a sperimentare gli effetti delle proprie scelte.

L’Orienteering a scuola si inserisce nel più ampio progetto educativo rivolto allo sviluppo della personalità complessiva dello studente e si configura come strumento di apprendimento trasversale rispetto alle materie curricolari. L’attività motoria,propedeutica alla pratica sportiva, risulta fondamentale per creare momenti ludici e di sviluppo della sfera cognitiva.

Il programma della manifestazione del 5 giugno 2018 prevede l’inizio della gara alle ore 16,00 nel centro storico cittadino di Vieste, mentre alle ore 18,00 i ragazzi e le ragazze saranno premiati in piazza J. F. Kennedy, dove si esibirà il gruppo folk R’DENN E ZUMBANN, composto dai piccoli alunni di uno dei percorsi formativi PON attivati nella scuola Primaria G. Rodari di Vieste.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

3 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.