Musica, cultura, sport: ecco gli eventi di “Vieste d’estate”
Resono noto il prograamma delle manifestazioni di luglio e agosto
Reso noto il programma degli eventi estivi nei mesi di luglio ed agosto, proposti dall’Amministrazione comunale, con gli assessorati al Turismo, alla Cultura e allo Sport, retti, rispettivamente, da Rossella Falcone, Graziamaria Starace e Dario Carlino. Un programma che cerca di accontentare le varie fasce d’età, con eventi di particolare pregio.
Si inizia già da domani, 1° luglio, con “Magna Grecia Cup” – torneo interregionale di rugby alla beach arena Cristalda (ore 9:30) e gli “Aperitivi letterari” (Molo Sud porto vecchio), ore 21:30, con Giuseppe Catozzella che presenta il suo libro “E tu splendi”. Dal 4 al 7 sarà la volta del campionato nazionale di “Agility Dog”, ore 18 campo sportivo Spina. Sempre il 4, ore 21 “Fiverland – Le favole impazzite”, spettacolo di danza a Marina piccola. Il 7, invece, sarà la volta di “Sereno Variabile”, la fortunata trasmissione di Raidue che girerà per re giorni una puntata su Vieste e che andrà poi in onda il 26 agosto. Il conduttore Osvaldo Bevilacqua, in concomitanza, presenterà il suo ultimo libro “Un Viaggio con Sereno Variabile – Alla scoperta della Puglia”. L’incontro si svolgerà presso la sede della Lega Navale, sul Molo Sud del porto vecchio, alle ore 19. L’11, la Spi Cgil presenta il suo “Carosello”, rassegna di eventi tra socialità, cultura, salute e intrattenimento, con Antonio Stornaiolo (dalle 17 alle 23, a Marina piccola). Sempre l’11, concerto “Tra le note di Gershwin”, con il pianista Fiorenzo Pascalucci (ore 21, Auditorium San Giovanni con ingresso libero). Il 12, gran serata con le musiche della Walt Disney dell’orchestra “I suoni del Sud”, presso l’anfiteatro Carlo Nobile, ore 21:30. Nella stessa serata, sempre alle 21:30, secondo appuntamento degli “Aperitivi letterari” sul porto vecchio, con Simonetta Agnello Hornby e il suo libro “Nessuno può volare”. Il 16 sarà la volta di “Uno, nessuno, centomila”, spettacolo teatrale con Enrico Loverso, alle ore 20:30 presso il cine-teatro Adriatico, con ingresso a pagamento. La “Notte della tarantella”, si ripete il 17 luglio, con la sua VII edizione, alle ore 21:30 sulla rotonda di Marina piccola. Il giorno dopo, 18, “Trump Advisor”, chiacchierata con Pinuccio di “Striscia la notizia” (alias Alessio Giannone), sulla terrazza dei giardini pubblici di corso Cesare Battisti, ore 21:30.
Il 20, risate garantire con la coppia Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo (ex Toti e Tata), con lo spettacolo “Il cotto e il crudo”, ore 21:30 sulla rotonda di Marina piccola (spettacolo a pagamento). “Festambiente Sud”, invece, aprirà il suo festival itinerante, XIV edizione, da Vieste il 25 alle ore 21:30, con il concerto dello jazzista Paolo Fresu, accompagnato da Chano Dominguez. Location la rotonda di Marina piccola. Il 27, incontro con “Gli amici a quattro zampe”, ore 21:30, a Marina piccola. Il 28, ore 21:30, convegno su “Le due anime della tarantella pugliese”, a cura dell’Associazione “La Serenata alla tarantella”, presso l’anfiteatro Carlo Nobile.
Il 31, ore 21:30, il concerto-evento “Alchemaya” , con Max Gazzé e la sua grande orchestra, presso il belvedere di Pizzomunno, al lungomare Enrico Mattei (spettacolo a pagamento).
Il mese di agosto si aprirà, invece, con la IV edizione del “Mundial summer beach soccer” (fino al 4 agosto), presso la beach arena Cristalda. Mentre dal 2 al 5, torna la fiera dell’antiquariato – mercatino delle pulci, sulla rotonda di Marina piccola. Il 6, terzo appuntamento c on gli “Aperitivi letterari”, con Luca Bianchini, che presenta il suo libro “Nessuno come noi”, ore 21:30, Molo Sud porto vecchio. Dal 6 al 9 “Sapori e dintorni”, promozione dei prodotti tipici del nostro territorio, a Marina piccola dalle ore 20. Il 9, torna l’orchestra “Suoni del Sud”, con “Film music concert”, le più belle colonne sonore di film famosi, presso l’anfiteatro Carlo Nobile.
Grande appuntamento per i giovani l’11 e 12 agosto, con “Rds play on tour”, il grande tour della più importante radio italiana, spiaggia di San Lorenzo (di fronte “Quattro palazzi”). A ferragosto (mezzanotte), il tradizionale grande spettacolo di fuochi pirotecnici, sul molo di tramontana del porto turistico. Il 23, altro evento importante con la “Serenata alla tarantella”, concerto di musica folk e popolare, sulla spiaggia di Pizzomunno, alle ore 21. Dal 27 al 31, la “Settimana dell’olio”, esposizioni, convegni, approfondimenti e degustazioni, in piazza del Fosso, ore 20. Il 29 agosto, ultimo appuntamento degli “Aperitivi letterari”, con Tony Laudadio, che presenta il suo libro “Profezia di un bacio”, Molo Sud, porto vecchio, ore 21:30.
Tre gli eventi permanenti. Mostra di dinosauri, nei pressi del camping Touring sulla litoranea Vieste-Peschici (ingresso a pagamento); Museo di Elvis Presley, presso Palazzo Bellusci sul corso Fazzini (ingresso a pagamento); Mostra d’arte “Orchidee del Gargano tra arte e natura”, presso scuola primaria “Gianni Rodari” in via Spina.
In seguito, saranno resi noti gli eventi del mese di settembre.