La Pro Loco Città di Vieste, promotrice dell’evento, ha intrapreso lo sviluppo del profilo artistico per la promozione deI Vieste e del Gargano, un territorio dalle tante sfaccettature ricco di bellezze naturali e culturali a volte sconosciute che grazie a questi eventi vengono messi in bella evidenza e conoscenza per un pubblico sempre più alla ricerca delle bellezze appartenenti agli ambienti che di cui sono ospiti.
La diversità delle espressioni artistiche, la pittura con quadri ad olio ed acrilico, le sculture di ceramiche e terracotta, la fotografia, hanno sposato ampiamente le molteplice bellezze di un turismo creativo sempre più strumento per leggere le risorse del territorio in chiave turistica, utilizzando le risorse, le caratteristiche dei luoghi per proporre esperienze ai visitatori.
L’arte è una grande motivazione di viaggio e le ricerche dimostrano che, rispetto al passato, il turista oggi si muove spinto dalla motivazione più che dalla destinazione. La maggioranza dei luoghi d’arte e cultura ha difficoltà a intercettare i flussi turistici perché non dispone di competenze e relazioni, se non marginali. Vogliamo mettere in comunicazione diretta questi due mondi, per sviluppare nuovi e significativi flussi turistici.
Quest’anno VIESTE ART SHOW è stata contraddistinta dall’inserimento, all’interno dell’organizzazione, del direttore artistico, la sig.a Maria Grazia Tantimonaco che ha saputo dare un maggior taglio professionale idoneo a qualificare maggiormente l’evento proiettandolo tra le iniziative di qualità per un turismo legato all’arte e alla cultura, temi su cui continueremo ad alimentare i focus sulle diverse specificità per ampliare l’interesse e la partecipazione di artisti e di pubblico.
Circa 20 gli artisti partecipanti provenienti da tutta Italia e con una buona presenza anche di locali: Luisa Armenio, Antonella Ascoli, Efisio Cambarau, Rosetta Casa, Adelco Cesari ( Varren ), Vittorio Cimino, Carla Costantini, Nicola D’Altilia, Matteo Del Giudice, Maria De Monte ( Bakita ), Maria Pia De Stefano, Matteo Massa, Mimma Mazzullo, Roberta Redaelli, Armando Rampioni, Vincenzo Ruggieri, Michela Sepe, Carolina Spagnoli, che unitamente ad importanti istituzioni pubbliche e private come il Comune di Vieste, l’UNPLI Puglia, l’AICS, Il Parco Archeologico del Gargano, l’Associazione artistica il Sogno di Giacobbe, l’Associazione Gruppo Ricerca Italiano Orchidee Spontanee, Maria Grazia Tantimonaco, hanno permesso l’ingresso della manifestazione nel portafoglio promozionale della città turistica più importante della Puglia in termini di presenze: circa due milioni.
VIESTE ART SHOW, già in programmazione per il 2019, si arricchirà di artisti ed iniziative per continuare ad essere un riferimento promozionale del Gargano regalando ai tanti turisti quelle emozioni che solo l’arte riesce a trasmettere nelle sue molteplici forme ed espressività.
Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…
"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…
In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…
Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…
Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…
Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…
This website uses cookies.