Attualità

“La notte della luna rossa”, il 27 luglio tutti con il naso all’insù

In primo piano si potrà ammirare – condizioni meteorologiche permettendo – un’eclissi totale di Luna dalla durata di ben 4 ore – la sola totalità durerà oltre 100 minuti. L’oscuramento totale durerà dalle 21:30 alle 23:13 con il picco massimo alle 22:22. Il nostro satellite sarà oscurato gradualmente dall’ombra della Terra, frapposta tra il Sole e la Luna stessa; tale fenomeno ne causerà, poi, l’assunzione di una intensa colorazione rosso sangue.
In quegli stessi attimi, il noto Pianeta Rosso, Marte, sarà in opposizione, ovvero nel punto più vicino all’orbita terrestre e si presenterà molto visibile anche ad occhio nudo, più di quanto già lo sia normalmente. Inoltre, anche Giove, coi suoi quattro satelliti medicei, e Saturno, il famoso pianeta con gli anelli, si staglieranno brillanti nel cielo buio, privato dell’intensa luce della Luna piena.

Per l’occasione Nunzio Micale, fondatore del Gruppo Astrofili Dauni, Marco Gentile, ed Alberto Furlanetto, terranno una serata divulgativa sul Gargano, a Vieste (FG), ospitati dal Residence REGINE CLUB. Turisti, vacanzieri, e residenti potranno partecipare ad una tra le più interessanti coincidenze astrali del secolo. Oltre a semplici osservazioni mediante telescopi, la serata sarà arricchita da dinamiche spiegazioni e curiosità sui fenomeni in corso, qualora fosse necessario, anche in lingua straniera. L’eclissi sarà, inoltre, monitorata attraverso l’ausilio di un proiettore ed una webcam planetaria appositamente collegata ad uno dei telescopi; gli altri tubi ottici verranno adibiti all’osservazione della Luna, delle fasi della sua eclissi come pure degli astri sopra citati e all’astrofotografia. Durante la totalità, il pubblico potrà scrutare, con alta probabilità, anche la Via Lattea ammirandone gas, polveri, e le numerosissime stelle!

L’evento sarà a numero chiuso ed accessibile attraverso previa prenotazione – online o telefonica, che dovrà avvenire entro il 25 Luglio 2018 – di un biglietto opportunamente tariffato.
Su di un totale di 120 posti disponibili, 70 sono già stati presi! Al raggiungimento del numero prestabilito, parte del ricavato sarà devoluto in beneficienza.

Marco Gentile

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

2 giorni fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

2 giorni fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

5 giorni fa

This website uses cookies.