Attualità

“La notte della luna rossa”, il 27 luglio tutti con il naso all’insù

In primo piano si potrà ammirare – condizioni meteorologiche permettendo – un’eclissi totale di Luna dalla durata di ben 4 ore – la sola totalità durerà oltre 100 minuti. L’oscuramento totale durerà dalle 21:30 alle 23:13 con il picco massimo alle 22:22. Il nostro satellite sarà oscurato gradualmente dall’ombra della Terra, frapposta tra il Sole e la Luna stessa; tale fenomeno ne causerà, poi, l’assunzione di una intensa colorazione rosso sangue.
In quegli stessi attimi, il noto Pianeta Rosso, Marte, sarà in opposizione, ovvero nel punto più vicino all’orbita terrestre e si presenterà molto visibile anche ad occhio nudo, più di quanto già lo sia normalmente. Inoltre, anche Giove, coi suoi quattro satelliti medicei, e Saturno, il famoso pianeta con gli anelli, si staglieranno brillanti nel cielo buio, privato dell’intensa luce della Luna piena.

Per l’occasione Nunzio Micale, fondatore del Gruppo Astrofili Dauni, Marco Gentile, ed Alberto Furlanetto, terranno una serata divulgativa sul Gargano, a Vieste (FG), ospitati dal Residence REGINE CLUB. Turisti, vacanzieri, e residenti potranno partecipare ad una tra le più interessanti coincidenze astrali del secolo. Oltre a semplici osservazioni mediante telescopi, la serata sarà arricchita da dinamiche spiegazioni e curiosità sui fenomeni in corso, qualora fosse necessario, anche in lingua straniera. L’eclissi sarà, inoltre, monitorata attraverso l’ausilio di un proiettore ed una webcam planetaria appositamente collegata ad uno dei telescopi; gli altri tubi ottici verranno adibiti all’osservazione della Luna, delle fasi della sua eclissi come pure degli astri sopra citati e all’astrofotografia. Durante la totalità, il pubblico potrà scrutare, con alta probabilità, anche la Via Lattea ammirandone gas, polveri, e le numerosissime stelle!

L’evento sarà a numero chiuso ed accessibile attraverso previa prenotazione – online o telefonica, che dovrà avvenire entro il 25 Luglio 2018 – di un biglietto opportunamente tariffato.
Su di un totale di 120 posti disponibili, 70 sono già stati presi! Al raggiungimento del numero prestabilito, parte del ricavato sarà devoluto in beneficienza.

Marco Gentile

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, l’appello del minisindaco

Cari cittadini di Vieste, oggi sono qui, in qualità di minisindaco, insieme al CCRR (consiglio comunale dei ragazzi e delle…

11 ore fa

VIESTE- Domani “Raccolta Alimentare Caritas”, gesto d’amore per chi ha bisogno

Si svolgerà nella giornata di domani, sabato 5 aprile, la giornata della “Raccolta Alimentare Caritas”, evento di solidarietà inteso a…

12 ore fa

VIESTE – Tutti in piazza per gridare il diritto alla salute

Si è alzato forte il grido dei giovani studenti viestani per una sanità giusta. La loro presenza alla manifestazione di…

14 ore fa

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

1 giorno fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

1 giorno fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

2 giorni fa

This website uses cookies.