Cronaca

Vieste – Rinvenuto ordigno bellico nel porto vecchio, neutralizzato dagli artificieri

L’ordigno rinvenuto tra i massi del molo frangiflutti San Lorenzo

Nella mattinata odierna, come informa in una nota stampa il comandante dell’Ufficio Circondariale marittimo,  T.V. (CP) Francesco Maria Ricci, è stato disinnescato un ordigno bellico rinvenuto all’interno del porto di Vieste.

Il pericoloso manufatto è stato individuato dai militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste tra i frangiflutti del molo “S. Lorenzo”. Considerato lo stato di conservazione del bossolo, si è subito ipotizzato ad un volontario abbandono dell’oggetto da parte di ignoti in tempi piuttosto recenti; l’assenza di incrostazioni ha fatto inoltre escludere una sua accidentale asportazione dai fondali marini. Una volta informata la Prefettura di Foggia al fine dell’attivazione delle previste procedura di bonifica, grazie al rapido intervento del nucleo artificieri dell’ 11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia – Brigata Pinerolo, è stato possibile trasferire in sicurezza l’ordigno (risultato effettivamente carico e pericoloso) in un sito idoneo per la relativa neutralizzazione. Hanno contribuito alla buona riuscita delle operazioni, tutte effettuate con la dovuta discrezione al fine di non creare inutili allarmismi, il personale della locale Tenenza Carabinieri nonché il personale della Croce Rossa Italiana di Bari. Si allega foto dell’ordigno

Articoli recenti

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

22 ore fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

2 giorni fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

2 giorni fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

3 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Continua la serie positiva, due passi dalla vetta

Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…

3 giorni fa

This website uses cookies.