Cronaca

Si capovolge catamarano, soccorse due persone dalla Guardia Costiera di Vieste

I due velisti tratti in salvo dalla Guardia costiera

Disavventura a lieto fine per due turisti caduti in acqua a seguito del capovolgimento del loro catamarano.

Gli stessi sono stati dapprima notati a più di 1000 metri dalla costa da un bagnino di uno stabilimento balneare del lungomare “E. Mattei” di Vieste, il quale, osservati gli inutili tentativi con i quali i velisti tentavano di raddrizzare l’unità, ha subito segnalato la situazione in atto alla Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste.

Nel giro di pochissimo tempo molte altre richieste di intervento da parte di bagnanti presenti in zona hanno raggiunto i militari della Guardia Costiera, i quali riferivano tra l’altro di un evidente trascinamento dei due malcapitati verso il largo.

L’immediato impiego della Motovedetta CP880 ha permesso il rapido recupero dei naufraghi e la messa in sicurezza dell’imbarcazione “scuffiata”.

Con l’ausilio di un gommone nel frattempo sopraggiunto, i due velisti sono stati trasferiti a terra in perfette condizioni di salute assieme al proprio natante.

Come in questo caso, determinante per la positiva riuscita del soccorso è stata la pronta segnalazione dell’emergenza attraverso il NUMERO BLU 1530, che si ricorda essere attivo e gratuito 24/24 ore su tutto il territorio nazionale.

Articoli recenti

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

4 ore fa

VIESTE – 27^ Festa della Natura, domenica 6 aprile al SS. Sacramento

Giunta alla 27^ edizione, torna, nella chiesa del SS. Sacramento, la “Festa della Natura”, con il titolo “Ritorno al passato…

4 ore fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta all’Anas: “Lavorate di notte e aumentate il personale”

Comunicazione dell'on. Giandiego Gatta (FI) alla direzione Regionale ANAS. "È stata da pochissimo diramata la vostra ordinanza numero 151/2025/BA, con…

4 ore fa

VIESTE – Accorpamento Mattei, Piemontese: “Nessuno perderà il posto di lavoro”

Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, all’esito degli approfondimenti svolti con l’Assessorato alla Formazione e Lavoro, Scuola e Università…

5 ore fa

VIESTE – “A proposito di sanità negata”, l’opinione del Centrodestra

Comunicato stampa del Centrodestra viestano: "A proposito di sanità negata a Vieste: per chi ha la memoria corta (o selettiva,…

5 ore fa

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

1 giorno fa

This website uses cookies.