Eventi

Vieste – “Ritorno alla Salata”, riapre la necropoli di Santa Maria di Merino

E’ con grande emozione che ci piace informarvi che riapre il Parco Archeologico di Santa Maria di Merino, dopo un complesso lavoro di recupero e valorizzazione, dell’area archeologica degli ipogei e della necropoli paleocristiana della “Salata“, svolto in stretta collaborazione tra il Comune di Vieste e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia.

Viene riconsegnato al pubblico un sito archeologico di rilevanza Europea, un’altra importantissima parte dell’immenso tesoro racchiuso nello scrigno naturale, storico, culturale di cui dispone Vieste e sul quale occorrerà puntare per un turismo di qualità.

La riconsegna al territorio del patrimonio culturale del complesso archeologico è parte integrante del progetto “Vieste, una miniera di Cultura“.

Il progetto, che si sviluppa all’interno del programma dell’ “Anno Europeo del Patrimonio Culturale“, nel quale il MIBAC ha inserito Vieste,  costituisce la linea guida del nascente Polo Culturale di Vieste.

Il Parco Archeologico sarà fruibile nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

Le visite guidate si svolgeranno con tre turni

    • (16.30 – 17.30/17.30 – 18.30/ 18.30 – 19.30)

ed avranno il costo di € 2,00 a persona.

Questo calendario sarà in vigore dal 7 agosto al 30 settembre.

Il calendario di aperture in vigore dal 1 ottobre, per le stagioni Autunno-Inverno, verrà comunicato entro il 30 settembre.

Nel 2018 il Polo Culturale di Vieste si presenta al territorio attraverso una serie di iniziative volte alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale di Vieste.

Mostre, visite guidate ed open days accompagneranno i turisti, durante tutto il periodo estivo, nel viaggio dentro “Una miniera di Cultura”.

Vieste, una delle eccellenze del turismo italiano, presenta la propria storia dal centro storico, attraverso un meraviglioso itinerario medievale dai longobardi al regno aragonese, alla Fortezza, monumentale esempio architettonico militare di “fortificazione alla moderna”.

Attraverso l’integrazione e la fruizione diffusa del patrimonio culturale i turisti sono accompagnati nelle aree archeologiche delle “Catacombe di Vieste”, la meravigliosa necropoli della Salata.

Articoli recenti

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

20 ore fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

2 giorni fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

2 giorni fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

3 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Continua la serie positiva, due passi dalla vetta

Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…

3 giorni fa

This website uses cookies.