Attualità

Vieste – Turismo culturale, crescita consistente e ospiti entusiasti

Il Turismo culturale a Vieste, #viesteunaminietadicultura, continua a far registrare una crescita consistente per quanto riguarda le visite guidate al Castello (fortezza, cattedrale, quartiere ebraico, chianca amara) e al Parco archeologico di Santa Maria di Merino.

Nel 2018 a partire dal mese di luglio, per la prima volta sono stati superati i 3000 visitatori.
I dati provvisori, andando verso la fine della stagione estiva, fanno registrare un aumento dei visitatori sempre più felici di poter fruire del patrimonio culturale. I numeri ci stanno dando ragione, con la CULTURA si cresce e si lavora.

Nella sola giornata del 21 agosto, abbiamo avuto più di 300 visitatori (200 al Castello, Fortezza e centro storico, 100 al Parco archeologico di Santa Maria di Merino).

Con la nuova programmazione a partire da quest’autunno e quindi con l’arrivo delle festività di Ognissanti, dell’Immacolata e del Natale, incrementeremo i servizi e le aperture proiettandoci verso le vacanze pasquali. I commenti positivi dei visitatori lasciano ben sperare.

Le visite guidate gratuite al Castello si svolgono tutti i martedì e giovedì dal 10 luglio al 27 settembre. La visita guidata ha inizio da Piazza Castello ed hanno la durata di 1 ora. Sono organizzate per un massimo di 30 persone per gruppo, con accessi ogni ora (08.30 – 09.30 – 10.30 – 11.30).
I visitatori dovranno presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita, per la compilazione della scheda di monitoraggio e dichiarazione liberatoria appositamente predisposta per la visita alla Fortezza, sede della Marina Militare.

Le visite guidate al Parco Archeologico si svolgono nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 con tre turni (16.30 – 17.30/17.30 – 18.30/ 18.30 – 19.30) ed hanno il costo di € 2,00 a persona. Questo calendario sarà in vigore dal 7 agosto al 30 settembre.

Il calendario di aperture in vigore dal 1 ottobre, per le stagioni autunno-inverno, verrà comunicato entro il 30 settembre. Le visite guidate sono svolte da guide turistiche abilitate. Per info e prenotazioni: tel. 347.6781365 – mail.: poloculturalevieste@gmail.com www.facebook.com/poloculturalevieste

Feliciano Stoico – Responsabile Polo Culturale di Vieste

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

1 giorno fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.