Attualità

Vieste – Ci sono ma non si vedono, scoperte strutture ricettive “fantasma”

Il Comandante Vicario della Polizia Locale di Vieste, Isp. Sup. Gaetano Dimauro fa sapere che in questi giorni gli uomini della Polizia Locale stanno passando al setaccio un centinaio di “potenziali” strutture ricettive non censite. Sono già stati elevati diversi verbali sia per la mancata comunicazione delle presenze (giornaliere e annuali) ai fini della tassa di soggiorno, sia per la regolarità amministrativa ma anche per i posti letto in esubero. Scoperte anche due spiagge attrezzate senza alcuna autorizzazione amministrativa.

Ci sono diverse strutture, continua il Comandante DIMAURO che pur non essendo in regola, si vendono liberamente su importantissimi portali on line, facendo una concorrenza sleale a coloro che hanno attività ricettive censite e in regola con le autorizzazioni necessarie. Proprio nei giorni più caldi dell’estate, gli uomini del Comando Polizia Locale hanno raccolto tutte le informazioni necessarie ai fini della verbalizzazione e di opportune successive verifiche. In questi giorni il personale addetto alle notifiche sta notificando diversi verbali a titolari di strutture ricettive non regolari.

Fino al 30 Settembre, un nucleo di uomini del Comando Polizia Local di Vieste, si occuperà di acquisire prove, informazioni, dati utili ed effettuerà tutti i controlli che riguardano:

Le autorizzazioni amministrative e sanitarie;

L’osservanza delle disposizioni in materia di classificazione;

La tassa di soggiorno;

La comunicazione dei prezzi applicati e la loro corretta esposizione;

Il rispetto dei Regolamenti Comunali in materia di Igiene e Sanità e Piano di Arredo Urbano;

Verifica di tutte le superfici utili ai fini del controllo sui tributi;

La corretta pubblicizzazione della propria struttura. A tal proposito saranno controllati anche siti internet ed applicate sanzioni amministrative in caso di utilizzazione di una denominazione non autorizzata. Per esempio non è possibile utilizzare la dicitura “Bed and Breakfast” ovunque, bensì solo dove è autorizzata questo tipo di attività.

Per informazioni rivolgersi all’Isp. RICCARDI Pietro, presso il Comando Polizia Locale di Vieste (tel. 0884.708014).

Dal Comando Polizia Locale di Vieste – Isp. Pietro Riccardi

Articoli recenti

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

5 ore fa

VIESTE – Festa di Sant’Antonio di Padova, parte la questua familiare

Al via, oggi, martedi, 1 aprile, la questua per l’organizzazione della festa di Sant’ Antonio di Padova, in programma l’11-12…

10 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, il 4 aprile la città protesta e scende in piazza

Venerdì 4 Aprile 2025 Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa…

1 giorno fa

VIESTE – Consapevolezza sull’Autismo: il 2 aprile il faro si illumina di blu

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale…

1 giorno fa

VIESTE – Starace: “Il Piano di accorpamento taglia posti di lavoro”

Comunicato stampa dell'Assessora all'Istruzione del Comune di Vieste,  Graziamaria Starace, riguardo l'accorpamento dell'Istituto alberghiero "Enrico Mattei" al polivalente "Fazzini-Giuliani". "Come…

1 giorno fa

“Unione degli Avvocati del Gargano”, costituita nuova associazione forense

Costituita una nuova associazione forense: “Unione degli Avvocati del Gargano”. La prima assemblea si è tenuta in data odierna presso…

3 giorni fa

This website uses cookies.