Attualità

Jacotenente – Si insedia lo Squadrone carabinieri “Cacciatori Puglia”, mercoledì 5 settembre la cerimonia

Si insedia ufficialmente sul Gargano lo squadrone eliportato carabinieri “Cacciatori Puglia”. La sede provvisoria sarà la base del Distaccamento dell’Aeronautica militare di Jacotenente, in Foresta Umbra, in attesa della definiva collocazione presso la base Aeronautica dell’aeroporto di Amendola.
La cerimonia di insediamento avrà luogo mercoledì, 5 settembre, alle ore 11, alla presenza del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, e del comandante generale dell’Arma dei carabinieri, generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri.
L’istituzione dei “Cacciatori di Puglia”, appositamente costituiti dopo quelli di Calabria, Sardegna e Sicilia, si è resa necessaria alla luce della grave escalation criminale che sta vivendo il territorio di Capitanata in generale, e il Gargano in particolare. A volere questo corpo speciale dei carabinieri sul Gargano, fu l’allora ministro dell’Interno, Marco Minniti, il quale, all’indomani della strage di San Marco in Lamis, inviò sul Gargano un notevole rinforzo militare per contrastare la grave escalation criminale. Da allora, la provincia di Foggia è stata suddivisa in cinque microaree di intervento, affidate alle varie forze dell’ordine (carabinieri, polizia, guardia di finanza), che stanno dando notevoli ed importanti risultati. Vieste è microarea a se stante ed è stata affidata all’Arma dei carabinieri. Anche se, ultimamente, anche la polizia di Stato, con considerevole spiegamento di uomini e mezzi sul nostro territorio, sta contribuendo in maniera determinante alla lotta al crimine.

Articoli recenti

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

4 ore fa

VIESTE – 27^ Festa della Natura, domenica 6 aprile al SS. Sacramento

Giunta alla 27^ edizione, torna, nella chiesa del SS. Sacramento, la “Festa della Natura”, con il titolo “Ritorno al passato…

4 ore fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta all’Anas: “Lavorate di notte e aumentate il personale”

Comunicazione dell'on. Giandiego Gatta (FI) alla direzione Regionale ANAS. "È stata da pochissimo diramata la vostra ordinanza numero 151/2025/BA, con…

4 ore fa

VIESTE – Accorpamento Mattei, Piemontese: “Nessuno perderà il posto di lavoro”

Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, all’esito degli approfondimenti svolti con l’Assessorato alla Formazione e Lavoro, Scuola e Università…

5 ore fa

VIESTE – “A proposito di sanità negata”, l’opinione del Centrodestra

Comunicato stampa del Centrodestra viestano: "A proposito di sanità negata a Vieste: per chi ha la memoria corta (o selettiva,…

5 ore fa

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

1 giorno fa

This website uses cookies.