Eventi

Vieste – Week-end in musica e colori con il raduno delle bande e majorettes

Quarta edizione del “Festival delle bande musicali e delle majorettes”, organizzato dalla pro-loco “Città di Vieste”, con il patrocinio del Comune e del Rotary Club Gargano, in programma da giovedì 6 a sabato 8 settembre.
Dopo le prime tre edizioni, che hanno ottenuto un largo successo, ecco ora la quarta edizione, a cui hanno assicurato la loro presenza ben undici gruppi bandistici provenienti da diverse regioni italiane. La direzione artistica è affidata a Giuseppe Silvestri, mentre quella musicale al m° Mario Racioppa.
Si tratta di un festival che sta crescendo anno dopo anno e che richiama a Vieste tantissima gente. Si calcola, infatti, che tra protagonisti e accompagnatori-familiari, nei tre giorni del festival saranno presenti in città circa mille persone, un gradito esercito di visitatori invaderà pacificamente, e in allegria, la cittadina garganica in questo caldo fine settimana settembrino, che registra anche tante presenze di turisti, stranieri in modo particolare.
Il “Festival bandistico”, prenderà il via la sera di giovedì, con l’esibizione, dalle 21 alle 21.30 nell’anfiteatro Adriatico dei gruppi di majorettes, a cui seguirà il musical “Pinocchio”.
Venerdì, a partire dalle ore 18, l’arrivo dei gruppi partecipanti i quali, dopo il ritrovo in piazzale Manzoni, sfileranno in parata lungo viale XXIV Maggio, corso Fazzini e viale Marinai d’Italia, per ritrovarsi sulla rotonda di Marina piccola per la presentazione ufficiale alla città e ai suoi ospiti e dove i gruppi si schiereranno per ricevere i saluti delle autorità e la consegna di doni e attestati di partecipazione. Dalle 21 si susseguiranno, poi, nell’anfiteatro Adriatico, le esibizioni delle bande partecipanti e delle majorettes, fino alla mezzanotte.
Il programma prevede per sabato, 8 settembre, a partire dalle ore 18, varie esibizioni per le strade cittadine principali, mentre dalle 21 performance dei vari gruppi musicali sempre nell’anfiteatro Adriatico. Le bande si alterneranno nella esecuzione dei propri repertori, ognuno per 15-20 minuti. Al termine concertone finale con l’esibizione di tutte le bande partecipanti al festival.

Il programma completo del Festival bandistico

Giovedi 6 presso ANFITEATRO NOBILE
• 21.00 / 21.30 ESIBIZIONE MAJORETTES
• 21.30 / 23.00 Musical ” PINOCCHIO “
Venerdi 7
• 18.00/ 20.00 SFILATA per il cento della città
• 21.00 / 23.00 esibizioni delle Bande e delle Majorettes presso Anfiteatro ” Nobile “
Sabato 8
• 18.00/ 20.00 SFILATA per le strade della città
• 21.00 / 23.00 esibizioni delle Bande e delle Majorettes presso Anfiteatro ” Nobile “

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

1 giorno fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

3 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

3 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

5 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

5 giorni fa

This website uses cookies.