Attualità

Vieste al G20 delle spiagge italiane – Proposte concrete da declinare su scala nazionale in corsia preferenziale

Nella giornata conclusiva del summit delle spiagge in Italia è stato sottoscritto un documento di intenti per la costituzione di un coordinamento permanente tra le spiagge aderenti al G20s. Un tavolo di lavoro al quale il Comune di Vieste ha deciso di farne parte assieme ad altri amministratori provenienti da varie Regioni in rappresentanza delle prime 20 spiagge italiane per numero di turisti su scala nazionale in grado di rappresentare 60 milioni di turisti accolti ogni anno. Un sistema turistico, quello italiano, che continua a poggiare su comuni costieri che, pur essendo solo il 13% dei comuni italiani, contribuiscono per oltre il 50% al totale delle presenze registrate a livello nazionale. E Vieste, come confermato peraltro dai primi dati turistici emersi dall’Osservatorio Statistico Regionale dei primi 7 mesi del 2018, ha partecipato con un preciso intento: lavorare in squadra con altri amministratori per confrontarsi e pianificare strategie per il comparto turistico, fonte primaria dell’economia locale con ripercussioni imprescindibili su tutti gli altri settori.

Con la firma del documento di intenti odierno, il Comune di Vieste con gli altri 19 comuni presenti al summit, si impegna a creare un tavolo permanente tra le località aderenti per formulare proposte concrete da declinare su scala nazionale, regionale e comunale; a confrontarsi periodicamente sugli interventi e i progetti che potrebbero creare sinergie e forme di collaborazione sulle tematiche legate alla gestione delle spiagge da diversi punti di osservazione, ambientale, di sicurezza, accessibilità, progettazione e formulazione di proposte valide tutto l’anno, non solo durante la stagione prettamente turistica.

Articoli recenti

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

13 ore fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

13 ore fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

14 ore fa

Solidarietà mons. Moscone dai sindaci di Vieste e Peschici

"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…

17 ore fa

Israele contro mons. Moscone: “Diffonde odio e antisemitismo”

L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…

18 ore fa

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

1 giorno fa

This website uses cookies.