Attualità

La nostra Madonna di Merino tra gli ammalati siciliani di S. Giovanni La Punta a Catania

I Social, Se Bene Utilizzati, Creano Rapporti Di Amicizia. E’ accaduto al nostro Comitato al quale, attraverso il sito web, la Commissione di Maria Addolorata ha chiesto di poter pregare con l’immagine di Santa Maria di Merino tra le mani. Tale Commissione è attiva per tutto l’anno, ma lo è soprattutto nel mese di settembre quando, in occasione della festa del giorno 15, tutto il popolo di San Giovanni la Punta, in provincia di Catania, si riunisce intorno alla Madonna Addolorata.

Abbiamo avuto il piacere di essere, contattati tramite il nostro sito, dal responsabile, il Signor Antonino Nunzio Caruso, che ci ha chiesto di poter ricevere alcune immaginette di Santa Maria di Merino, al fine di poterle diffondere agli ammalati della propria comunità.

“La nostra Commissione-Associazione Mariana, ci ha detto Antonino Caruso, tra le tante cose cura e diffonde la devozione alla Madonna, in primis “Maria sotto la Croce”,compresa la visita, aiuto materiale e conforto di alcuni malati che ci vengono segnalati dalla Parrocchia, o dai diversi altri gruppi che operano nel territorio.

Mensilmente, ha evidenziato ancora Caruso, ci riuniamo per la preghiera comune nella nostra Cappella della Madonna Addolorata presso la nostra sede, dove è custodito il venerato simulacro, la cui festa cade il 15 settembre di ogni anno”

Particolarmente sentita durante la festa della Madonna Addolorata, è la processione serale, detta “Via Matris”, con l’allestimento, nel tragitto, di altarini con quadri che raffigurano i sette dolori di Maria.

Una loro associata – ci ha informato il Signor Caruso – è stata in vacanza a Vieste. Casualmente le è capitata tra le mani una immagine di Santa Maria di Merino. Colpita dallo sguardo amorevole della Vergine, ha pensato di farne partecipi anche gli ammalati della propria comunità. Una successiva ricerca su internet ha permesso di poterci contattare ed ottenere quanto richiesto.

Ma anche noi vogliamo ovviamente essere vicini alla Madonna dell’Addolorata, in occasione degli imminenti festeggiamenti del 15 settembre. Soprattutto vogliamo ringraziare e salutare gli amici di San Giovanni La Punta per averci onorato della loro sensibilità e auguriamo ogni bene per tutti gli ammalati dello splendido territorio della terra siciliana.

IL PRESIDENTE E I MEMBRI DEL COMITATO

Articoli recenti

VIESTE – Tutti in piazza per gridare il diritto alla salute

Si è alzato forte il grido dei giovani studenti viestani per una sanità giusta. La loro presenza alla manifestazione di…

58 minuti fa

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

23 ore fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

23 ore fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

24 ore fa

Solidarietà mons. Moscone dai sindaci di Vieste e Peschici

"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…

1 giorno fa

Israele contro mons. Moscone: “Diffonde odio e antisemitismo”

L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…

1 giorno fa

This website uses cookies.