Non si tratta del solito, formale augurio di circostanza, poiché il mio è autentico coinvolgimento, anche emotivo, come mamma, come docente e, da ultimo, come amministratore locale, consapevole che la scuola costituisce, assieme alla famiglia, il pilastro fondamentale nel percorso formativo ed educativo delle nuove generazioni.
Come mamma, auguro a tutti gli studenti di trovare in classe un clima sereno e stimolante, come quello di una famiglia, in cui ci si aiuti scambievolmente a superare le difficoltà del percorso scolastico e a scoprire e coltivare i valori della solidarietà, dell’inclusione e del rispetto delle singole individualità, con particolare attenzione ai compagni socialmente svantaggiati e ai diversamente abili, che costituiscono una risorsa inestimabile per tutto il gruppo classe.
Come docente, auguro a tutti gli operatori scolastici di lasciarsi coinvolgere con entusiasmo nel lavoro più bello del mondo: formare persone istruite e responsabili, cittadini liberi e consapevoli del ruolo che svolgeranno da adulti nella comunità. Ricordiamo che il nostro successo professionale si misurerà dalla qualità dei cittadini che riusciremo a formare e le nostre sconfitte saranno rappresentate dal numero degli alunni che si perderanno per strada, le cui vite peseranno sulle nostre coscienze come macigni se non avremo fatto il possibile per captare, interpretare e cercare di trasformare in positivo i segnali di malessere che, sin dall’infanzia, costituiscono avvisaglie importanti di disagio.
Come amministratore locale, responsabile del settore Istruzione, assicuro il massimo impegno dell’Amministrazione Comunale, nell’ambito delle competenze istituzionali, affinché le scuole della nostra Città possano raggiungere i più elevati livelli formativi per gli utenti che la frequentano. Il nostro impegno quotidiano si svilupperà su due filoni: quello strutturale e quello culturale. Il primo si esplicherà nel proseguire nel processo di monitoraggio e progettazione che porterà ad un netto miglioramento in termini di offerta degli ambienti scolastici, convinti che la salubrità e la sicurezza degli edifici costituiscono un elemento imprescindibile per la creazione di un clima favorevole per l’apprendimento. A tal proposito, l’Amministrazione ha da poco approvato, a diversi livelli, due progetti di demolizione e rifacimento di due edifici scolastici, che saranno adeguati agli standard europei e accoglieranno i nostri studenti in un clima positivo e moderno.
Il secondo filone si svilupperà in tutto il sostegno possibile per le iniziative culturali, con particolare riguardo a quelle legate ai temi della legalità, del rispetto per l’ambiente, dell’inclusione e della non violenza.
Buon anno scolastico a tutti, con l’augurio che tutti i vostri sogni si possano realizzare!
Graziamaria Starace
Assessore all’Istruzione e alla Cultura
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…
La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…
La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…
This website uses cookies.