Domenica 23 settembre oltre alle celebrazioni eucaristiche, presiedute dal Ministro Generale dell’ordine dei frati Minori Cappuccini e dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, è prevista una cerimonia per la presentazione del francobollo commemorativo del Santo. Sarà presente anche il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, cui sarà consegnato il primo francobollo con l’annullo.
LE PAROLE DEL PREMIER – “Io vivo una mia personale esperienza religiosa, quindi prego e penso anche a Padre Pio”. Lo ha rivelato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a ‘Porta a Porta’, dove ha mostrato anche l’immagine del santo che, ha assicurato mostrandola in tv, “porto sempre con me”. “Di lui – racconta il premier – mi ha sempre colpito il fatto che fosse un uomo di preghiera e sofferenza, una persona umile – dice in occasione del suo debutto a ‘Porta a Portà in occasione della puntata che celebra i cento anni dalle stimmate di Padre Pio – sempre vicina alle persone e molto disponibile”.
Nato a Volturara Appula, il premier racconta di essersi trasferito con la famiglia a San Giovanni Rotondo: “tutta la mia famiglia gli era molto devota” tanto che il suo ricordo del santo risale a quando aveva solo quattro anni: “avevo quell’età quando mio padre mi disse che era morto. Ricordo che mi colpì tantissimo”.
In cima agli insegnamenti che ancora si porta con se resta quello “dell’umiltà”. “I miei genitori mi hanno parlato di lui parlandomi della sua capacità di colpire l’animo delle persone: riusciva sempre a scuotere chi lo andava a trovare, a colpire nel segno spesso anche utilizzando modi brutti che riuscivano a squarciare l’animo delle persone”.
Per Conte, infine, “il rapporto corretto di uno stato laico con la chiesa è che ciascuno nelle rispettive prerogative si rapporti con il fenomeno religioso assicurando la libertà religiosa anche a chi professa altre religioni. Dobbiamo essere molto laici in questo”.
La Gazzetta del Mezzogiorno online
La ASL FG ha nominato la pediatra dottoressa Silvia Giardinelli, specialista presso l'Università degli Studi di Ferrara, sostituta della dottoressa…
Anche quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza la…
Questa mattina, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i Consiglieri Comunali Michele Azzellino di Rodi Garganico, Daniele Cusmai…
La Camera di Commercio di Foggia annuncia con grande entusiasmo l’apertura di ben due sportelli remoti nelle città di Vieste…
"A Vieste non siamo numeri!" Gli alunni dell'istituto Fazzini Giuliani protestano contro l'accorpamento decretato nel piano di dimensionamento scolastico con…
L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…
This website uses cookies.