Vieste – L’Istituto Comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” a Firenze per il seminario nazionale di Cittadinanza e Costituzione
L’Istituto Comprensivo di Vieste è stato selezionato per la partecipazione al primo Seminario Nazionale di “Cittadinanza e Costituzione”, promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, che si è svolto a Firenze il 27 e 28 settembre 2018.
Il Dirigente Scolastico prof. Pietro Loconte, in rappresentanza dell’Istituzione scolastica, ha portato in Toscana l’esperienza realizzata nell’anno scolastico 2017/18 con il progetto di educazione ambientale “Un’avventura con le Giacche Verdi”.
L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare bambini ed adulti alla tutela della natura e alla salvaguardia della biodiversità e di promuovere lo sviluppo sostenibile, con lo scopo di far acquisire agli alunni corretti comportamenti sociali, motivandoli al rispetto dell’ambiente attraverso l’apprendimento esperienziale (Experiential Learning).
Il progetto è stato svolto in collaborazione con le “Giacche Verdi Puglia Onlus – Gruppo Gargano” e ha visto partecipi gli alunni delle classi 3^ C/D della scuola primaria “Gianni Rodari”, guidati dalle insegnanti Cirillo B., Cirillo M.F., De Nittis M.C., Di Bari V., Lombardi D., Petrone A ed è stato selezionato dall’USR PUGLIA. Si inserisce nell’orizzonte culturale delle competenze-chiave europee e dei saperi di base esplicitati nelle Indicazioni Nazionali del 2012, che riservano una particolare attenzione a “Cittadinanza e Costituzione”, richiamando la necessità di attuare percorsi educativi che mirino alla costruzione del senso di legalità e allo sviluppo di un’etica della responsabilità.
In coerenza con le tematiche affrontate nelle due giornate a Firenze, l’Istituto Comprensivo continuerà a promuovere azioni finalizzate all’acquisizione consapevole delle competenze di Cittadinanza a partire dalla vita scolastica fino all’agire responsabile nella comunità civile.