Il Dirigente Scolastico prof. Pietro Loconte, in rappresentanza dell’Istituzione scolastica, ha portato in Toscana l’esperienza realizzata nell’anno scolastico 2017/18 con il progetto di educazione ambientale “Un’avventura con le Giacche Verdi”.
L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare bambini ed adulti alla tutela della natura e alla salvaguardia della biodiversità e di promuovere lo sviluppo sostenibile, con lo scopo di far acquisire agli alunni corretti comportamenti sociali, motivandoli al rispetto dell’ambiente attraverso l’apprendimento esperienziale (Experiential Learning).
Il progetto è stato svolto in collaborazione con le “Giacche Verdi Puglia Onlus – Gruppo Gargano” e ha visto partecipi gli alunni delle classi 3^ C/D della scuola primaria “Gianni Rodari”, guidati dalle insegnanti Cirillo B., Cirillo M.F., De Nittis M.C., Di Bari V., Lombardi D., Petrone A ed è stato selezionato dall’USR PUGLIA. Si inserisce nell’orizzonte culturale delle competenze-chiave europee e dei saperi di base esplicitati nelle Indicazioni Nazionali del 2012, che riservano una particolare attenzione a “Cittadinanza e Costituzione”, richiamando la necessità di attuare percorsi educativi che mirino alla costruzione del senso di legalità e allo sviluppo di un’etica della responsabilità.
In coerenza con le tematiche affrontate nelle due giornate a Firenze, l’Istituto Comprensivo continuerà a promuovere azioni finalizzate all’acquisizione consapevole delle competenze di Cittadinanza a partire dalla vita scolastica fino all’agire responsabile nella comunità civile.
Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…
Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…
"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…
In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…
Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…
Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…
This website uses cookies.