Il Dirigente Scolastico prof. Pietro Loconte, in rappresentanza dell’Istituzione scolastica, ha portato in Toscana l’esperienza realizzata nell’anno scolastico 2017/18 con il progetto di educazione ambientale “Un’avventura con le Giacche Verdi”.
L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare bambini ed adulti alla tutela della natura e alla salvaguardia della biodiversità e di promuovere lo sviluppo sostenibile, con lo scopo di far acquisire agli alunni corretti comportamenti sociali, motivandoli al rispetto dell’ambiente attraverso l’apprendimento esperienziale (Experiential Learning).
Il progetto è stato svolto in collaborazione con le “Giacche Verdi Puglia Onlus – Gruppo Gargano” e ha visto partecipi gli alunni delle classi 3^ C/D della scuola primaria “Gianni Rodari”, guidati dalle insegnanti Cirillo B., Cirillo M.F., De Nittis M.C., Di Bari V., Lombardi D., Petrone A ed è stato selezionato dall’USR PUGLIA. Si inserisce nell’orizzonte culturale delle competenze-chiave europee e dei saperi di base esplicitati nelle Indicazioni Nazionali del 2012, che riservano una particolare attenzione a “Cittadinanza e Costituzione”, richiamando la necessità di attuare percorsi educativi che mirino alla costruzione del senso di legalità e allo sviluppo di un’etica della responsabilità.
In coerenza con le tematiche affrontate nelle due giornate a Firenze, l’Istituto Comprensivo continuerà a promuovere azioni finalizzate all’acquisizione consapevole delle competenze di Cittadinanza a partire dalla vita scolastica fino all’agire responsabile nella comunità civile.
La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…
In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…
Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…
ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…
Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…
Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…
This website uses cookies.