Vieste – Sosta forzata della Costa Luminosa a due miglia dal faro per soccorso al cuoco di bordo
Non un inchino alla città ma una sosta forzata, intorno alle 14 di oggi, nel mare di Vieste per la Costa Luminosa, nave da crociera in navigazione alla volta di Venezia. Proveniente dalla Grecia. Sosta resasi necessaria per sbarcare un membro dell’equipaggio abbisognevole di urgenti cure specialistiche. Si è trattato del cuoco di bordo che, a quanto pare, avrebbe avvertito un malessere cardiaco non curabile tramite il servizio sanitario di bordo. Per cui il comandante della nave e il medico di bordo, sentito il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico), nel rispetto dei protocolli, hanno deciso lo sbarco del malcapitato nel porto più vicino, nel caso specifico quello di Vieste, in quanto al momento dell’accadimento la Costa Luminosa si trovava a circa 15 miglia a Sud della nostra cittadina. Inversione di rotta e, in accordo con la nostra Guardia costiera, prua verso Vieste dove la grande nave da crociera si è fermata in rada a circa due miglia dal porto.
Qui si è immediatamente recata la motovedetta CP 880 che ha caricato a bordo il cuoco per trasferirlo in porto ove era ad attenderlo un’ambulanza del 118 nel frattempo allertata. Dopo le prime cure, l’uomo è stato trasferito nell’ospedale di Manfredonia dove è stato ricoverato. Pare gli siano state riscontate delle fibrillazioni cardiache, non gravi per fortuna, anche se rimarrà ricoverato per qualche giorno.
Effettuata l’operazione di trasbordo, la Costa Luminosa ha ripreso la navigazione, alla volta di Venezia.
La sosta forzata e la vicinanza della nave al nostro faro, ha richiamato tantissimi curiosi che non hanno mancato di immortalare il tutto con foto e video.
Al di là dell’accaduto, la sosta forzata della grande nave da crociera in rada ha dimostrato che sbarchi turistici nel corso delle crociere sono possibili a Vieste. Ed è questo l’obiettivo che si prefigge di raggiungere l’amministrazione comunale viestana che, assieme a quella di Gallipoli, ha avviato da qualche tempo trattative con MSC crociere.