Vieste si manifesta sempre più come punto di rotta importante per la navigazione in Adriatico. Ma anche luogo di comprovata organizzazione in materia di soccorsi in mare.
Dopo quello di venerdì scorso, 5 ottobre, prestato ad un membro dell’equipaggio della “Costa Luminosa”, avvicinatasi fino a due miglia circa dall’isolotto del faro, oggi altro soccorso.
A richiederlo, stavolta, il comandante dalla nave da crociera “Aida Blu”, battente bandiera italiana, in navigazione da Venezia alla volta di Corfù, in Grecia.
Da bordo della grossa imbarcazione, lunga 252 metri per una larghezza massima di 37 metri e pescaggio di metri 7.3, è stato richiesto il trasbordo di un anziano passeggero (81 anni) di nazionalità tedesca, il quale, a quanto pare, dalla mattinata avvertita forti dolori al ventre.
Nonostante le cure prestate dal medico di bordo, l’anziano passeggero ha continuato a non stare bene, tanto che si è deciso per il suo trasferimento a terra in una struttura ospedaliera, dopo che il comandante ha informato della circostanza il Cirm (Centro Internazionale Radio Medico) ottenendo l’assenso.
La nave si trovava, in quel momento, ad una decina di miglia a Nord di Vieste. E’ stata interessata, pertanto, la nostra Guardia costiera il cui personale ha immediatamente richiesto l’intervento in porto di una ambulanza del 118.
Nel frattempo è stata inviata incontro alla nave, a circa tre miglia dal porto, la motovedetta Cp 880, su cui è stato trasbordato il passeggero abbisognevole di immediate cure.
Al porto, medico e personale del 188 hanno prestato le prime cure, decidendo, poi, per il ricovero presso l’ospedale di Manfredonia.
Il tutto ha funzionato in perfetta sinergia, a dimostrazione della buona organizzazione in ordine ad interventi di questo genere di cui può disporre la nostra cittadina.
Ad evidenziarlo, anche i titolari dell’Agenzia viaggi “Galli” di Manfredonia, che intrattiene rapporti commerciali con la compagni di navigazione cui appartiene la nave da crociera Aida Blu. Dopo la sosta obbligata a Vieste, la nave ha ripreso regolarmente la rotta verso la Grecia.
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…
Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…
Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…
This website uses cookies.