L’intuizione di realizzare un centro parrocchiale nella nuova zona di espansione edilizia di Vieste, in contrada Pantanello, è stata di Mons. Valentino Vailati, raccolta e realizzata da Mons. Vincenzo D’Addario e benedetta da Mons. Domenico D’Ambrosio.
Tante sono state certamente le difficoltà iniziali dovute ad una comunità che stava nascendo e che muoveva i primi passi e si ingrandiva sempre di più in una ristrettezza iniziale degli spazi disponibili.
Don Stefano Mazzone, come primo Parroco, cercava di non far mancare nulla pur avendo a disposizione pochi e poveri mezzi, perché nessuno si scoraggiasse e tutti fossero invogliati ad assicurare la presenza e la collaborazione.
I lavori di costruzione della grande chiesa, cominciarono con la benedizione della posa della prima pietra – già benedetta dal papa San Giovanni Paolo II – da parte di Mons. Vincenzo D’Addario il 25 maggio del 2001, e si sono conclusi il 5 Aprile 2003 quando sono anche iniziate in essa le celebrazioni liturgiche.
Come pietre miliari abbiamo voluto segnare il percorso di questi tre importanti anniversari con alcune solenni celebrazioni Eucaristiche invitando a presiederle i sacerdoti che hanno svolto il loro ministero in questa Parrocchia, a cominciare proprio da don Stefano, primo Parroco che ha presieduto ieri sera la Solenne Concelebrazione. E nella festa di Cristo Re verrà a presiedere l’Eucaristia Mons. Domenico D’Ambrosio che ha consacrato la Chiesa.
Cercheremo anche di realizzare alcune opere strutturali consistenti in un campo da gioco per i ragazzi e una grande statua della Madonna di Lourdes che collocheremo nel costone roccioso della Chiesa all’aperto in modo ben illuminato e visibile anche da lontano.
E Infine termineremo le celebrazioni con una missione popolare per coinvolgere più persone e famiglie possibili in questa opera d’amore di una Comunità che cresce ma che anche esce per evangelizzare, secondo le continue sollecitazioni del nostro amato papa Francesco riprese dall’indimenticabile e compianto Mons. Arcivescovo Michele Castoro..
La missione popolare, accompagnata anche dall’esposizione e adorazione permanente dell’Eucaristia, avrà luogo dal 21 al 25 marzo 2019 e contemporaneamente ci vedrà attenti ad accogliere nella nostra Parrocchia la statua della Madonna Pellegrina di Fatima.
Don Tonino Baldi – Parroco
L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…
Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…
Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…
"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…
In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…
Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…
This website uses cookies.