Attualità

Vieste – In festa la parrocchia del Gesù Buon Pastore per il ventennale della nascita

Quest’anno segna per la nostra comunità parrocchiale di Gesù Buon Pastore un importante traguardo in quanto celebriamo i venti anni del suo riconoscimento giuridico avvenuto l’11 ottobre del 1998, i 15 anni della costruzione dell’Edificio Chiesa e dell’intero complesso parrocchiale e i dieci anni della sua consacrazione avvenuta il 5 dicembre 2008 per ma no dell’allora arcivescovo della nostra diocesi mons. Domenico D’Ambrosio.

L’intuizione di realizzare un centro parrocchiale nella nuova zona di espansione edilizia di Vieste, in contrada Pantanello, è stata di Mons. Valentino Vailati, raccolta e realizzata da Mons. Vincenzo D’Addario e benedetta da Mons. Domenico D’Ambrosio.

Tante sono state certamente le difficoltà iniziali dovute ad una comunità che stava nascendo e che muoveva i primi passi e si ingrandiva sempre di più in una ristrettezza iniziale degli spazi disponibili.

Don Stefano Mazzone, come primo Parroco, cercava di non far mancare nulla pur avendo a disposizione pochi e poveri mezzi, perché nessuno si scoraggiasse e tutti fossero invogliati ad assicurare la presenza e la collaborazione.

I lavori di costruzione della grande chiesa, cominciarono con la benedizione della posa della prima pietra – già benedetta dal papa San Giovanni Paolo II – da parte di Mons. Vincenzo D’Addario il 25 maggio del 2001, e si sono conclusi il 5 Aprile 2003 quando sono anche iniziate in essa le celebrazioni liturgiche.

Come pietre miliari abbiamo voluto segnare il percorso di questi tre importanti anniversari con alcune solenni celebrazioni Eucaristiche invitando a presiederle i sacerdoti che hanno svolto il loro ministero in questa Parrocchia, a cominciare proprio da don Stefano, primo Parroco che ha presieduto ieri sera la Solenne Concelebrazione. E nella festa di Cristo Re verrà a presiedere l’Eucaristia Mons. Domenico D’Ambrosio che ha consacrato la Chiesa.

Cercheremo anche di realizzare alcune opere strutturali consistenti in un campo da gioco per i ragazzi e una grande statua della Madonna di Lourdes che collocheremo nel costone roccioso della Chiesa all’aperto in modo ben illuminato e visibile anche da lontano.

E Infine termineremo le celebrazioni con una missione popolare per coinvolgere più persone e famiglie possibili in questa opera d’amore di una Comunità che cresce ma che anche esce per evangelizzare, secondo le continue sollecitazioni del nostro amato papa Francesco riprese dall’indimenticabile e compianto Mons. Arcivescovo Michele Castoro..

La missione popolare, accompagnata anche dall’esposizione e adorazione permanente dell’Eucaristia, avrà luogo dal 21 al 25 marzo 2019 e contemporaneamente ci vedrà attenti ad accogliere nella nostra Parrocchia la statua della Madonna Pellegrina di Fatima.

Don Tonino Baldi – Parroco

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

13 ore fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

14 ore fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

15 ore fa

VIESTE – Dalla “Gargano Real Estate” borracce per la Volley Vieste

Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…

15 ore fa

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

2 giorni fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

3 giorni fa

This website uses cookies.