M5S Vieste annuncia la raccolta firme per il trasferimento del “Terminal bus Europa”
“Già nella seduta consiliare del 5.7.2018 formulavo un’interrogazione comunale, con cui sollecitavo l’amministrazione comunale a trasferire il terminal bus nel Piazzale A. Moro o nel Piazzale A. Manzoni per esigenze legate alla sicurezza dei cittadini e per una agevole fruibilità del servizio di trasporto” riferisce l’avv. Mariateresa Bevilacqua, consigliera M5S di Vieste.
“Da quando questa amministrazione ha collocato il terminal bus nel Parcheggio Europa, i cittadini hanno lamentato notevoli disagi: il terminal bus è sito in zona notevolmente distante dal centro abitato e da altre zone densamente abitate come la C1 Sud o il Centro storico, costringe alla percorrenza, quindi, di lunghi tragitti a piedi con una scarsissima illuminazione e, spesso con condizioni meteo avverse in inverno. Ma ciò che determina una chiara inidoneità del sito ad accogliere il terminal bus è lo svolgimento del mercato quindicinale nello stesso Parcheggio. Ieri abbiamo, purtroppo, assistito all’investimento di due studenti da parte di un autobus di linea, il quale, nel fare manovra, ha travolto i pedoni. E non si esclude che, se il terminal bus non verrà trasferito altrove, non possa accadere nuovamente un fatto così spiacevole con conseguenze molto più gravi. Da cittadina viestana, non ho intenzione di rimanere ferma ad assistere. Ho avuto contezza della concreta possibilità di trasferire il terminal bus in Piazzale A. Moro, e con la raccolta firme si chiede, altresì, l’istituzione di una fermata obbligatoria nel Piazzale A. Manzoni. Occorre avere sensibilità verso le richieste dei cittadini, i quali non devono essere costretti ad azioni popolari per portare a conoscenza dell’amministrazione comunale un problema già noto”.
“Tutti i cittadini potranno sottoscrivere la richiesta diretta al Sindaco ed all’assessore competente e farsi parte attiva di una battaglia di civiltà”.
Avv. Mariateresa Bevilacqua
Consigliera M5S Vieste