L’Istituto Comprensivo “Rodari Alighieri Spalatro” di Vieste aderisce all’iniziativa nazionale “Io leggo, perchè”
Riparte il progetto promosso dagli editori italiani (Aie) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per regalare libri alle biblioteche scolastiche. L’Istituto Comprensivo “Rodari Alighieri Spalatro” di Vieste aderisce all’iniziativa nazionale #ioleggoperché.
Consapevoli del fondamentale ruolo educativo e formativo della Scuola e convinti dell’importanza di ridare senso e valore alla parola, soprattutto quella dei libri, riteniamo utile e necessario sostenere e promuovere questo genere di iniziative che rendono piccoli e adulti protagonisti della costruzione della cultura.
Anche gli Editori fanno la loro parte: sono ben 100.000 i libri messi già a disposizione dagli editori, a cui si aggiungeranno le donazioni del pubblico. I volumi donati dalle case editrici saranno poi suddivisi e distribuiti nelle scuole entro la fine dell’anno scolastico, a marzo 2019. I NUMERI DELLE EDIZIONI PASSATE #Ioleggoperché è arrivato quest’anno alla quarta edizione e negli anni ha registrato traguardi ragguardevoli. Nel 2016 sono stati donati alle scuole un totale di oltre 124 mila libri mentre nel 2017 sono stati oltre 220.000 i volumi arrivati nelle biblioteche scolastiche grazie al progetto #Ioleggoperché.
L’EVENTO – Il progetto prevede attività di animazione alla lettura, promosse dalle locali associazioni “Seconda stella a destra”, “Mithos” e “Proxima”, per tutti gli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Rodari Alighieri Spalatro” di Vieste, da lunedì 22 ottobre a mercoledì 24 ottobre 2018.
Dal 20 al 28 ottobre basta recarsi nella libreria gemellata per donare un libro.
LA LIBRERIA – l’Istituto Comprensivo “Rodari Alighieri Spalatro” di Vieste è convenzionato con “Disanti Cartolibreria”.