Attualità

L’Istituto Comprensivo “Rodari Alighieri Spalatro” di Vieste aderisce all’iniziativa nazionale “Io leggo, perchè”

Riparte il progetto promosso dagli editori italiani (Aie) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per regalare libri alle biblioteche scolastiche. L’Istituto Comprensivo “Rodari Alighieri Spalatro” di Vieste aderisce all’iniziativa nazionale #ioleggoperché.
Consapevoli del fondamentale ruolo educativo e formativo della Scuola e convinti dell’importanza di ridare senso e valore alla parola, soprattutto quella dei libri, riteniamo utile e necessario sostenere e promuovere questo genere di iniziative che rendono piccoli e adulti protagonisti della costruzione della cultura.
Anche gli Editori fanno la loro parte: sono ben 100.000 i libri messi già a disposizione dagli editori, a cui si aggiungeranno le donazioni del pubblico. I volumi donati dalle case editrici saranno poi suddivisi e distribuiti nelle scuole entro la fine dell’anno scolastico, a marzo 2019. I NUMERI DELLE EDIZIONI PASSATE #Ioleggoperché è arrivato quest’anno alla quarta edizione e negli anni ha registrato traguardi ragguardevoli. Nel 2016 sono stati donati alle scuole un totale di oltre 124 mila libri mentre nel 2017 sono stati oltre 220.000 i volumi arrivati nelle biblioteche scolastiche grazie al progetto #Ioleggoperché.
L’EVENTO – Il progetto prevede attività di animazione alla lettura, promosse dalle locali associazioni “Seconda stella a destra”, “Mithos” e “Proxima”, per tutti gli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Rodari Alighieri Spalatro” di Vieste, da lunedì 22 ottobre a mercoledì 24 ottobre 2018.
Dal 20 al 28 ottobre basta recarsi nella libreria gemellata per donare un libro.
LA LIBRERIA – l’Istituto Comprensivo “Rodari Alighieri Spalatro” di Vieste è convenzionato con “Disanti Cartolibreria”.

Articoli recenti

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

2 ore fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

3 ore fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

4 ore fa

Solidarietà mons. Moscone dai sindaci di Vieste e Peschici

"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…

6 ore fa

Israele contro mons. Moscone: “Diffonde odio e antisemitismo”

L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…

7 ore fa

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

1 giorno fa

This website uses cookies.