Cronaca

VIESTE – Attentato nella notte, gravemente danneggiato il trabucco di San Lorenzo

Da quando è tornato completamente operativo, il Giugno passato dopo opera di restauro, il trabucco storico di San Lorenzo ha divulgato e promosso la nostra peculiarissima cultura marinara e della pesca ospitando, durante la stagione estiva, circa mille persone che hanno imparato come un trabucco pesca, come viene costruito, qual è la sua storia, etc.
Tanti, tantissimi i bambini.
Nell’autunno e nell’inverno le visite sarebbero continuate, grazie alle collaborazioni già in atto con le scuole e con i tanti tour operator specificatamente interessati ai periodi di minor calca turistica per far vivere ai propri clienti (ovviamente di nicchia) quel turismo esperienziale del quale tanto oggi si parla. Sarebbe stata una delle tante occasioni per destagionalizzare (è così che si dice, giusto?).
Sarebbe, appunto.
Ieri notte, invece, a qualcuno è venuta la simpatica idea di irrompere nel trabucco per danneggiarlo (tagliando irrimediabilmente reti, cime che servono a manovrarle, danneggiando ciucci, parti strutturali, etc) con il chiarissimo intento di non far pescare più quel trabucco. Di renderlo inattivo e di impossibilitarlo ad ospitare chicchessia.
Ed ora si comincerà con le denunce alle autorità competenti, con l’ennesimo sbattersi per trovare i fondi per le opere di ripristino e riparazione, con la paura costante che la cosa si ripeta nel prossimo futuro (perché è la prosperità dei trabucchi, per qualcuno, il problema).
Il tutto, a poco più di un mese dalla scomparsa del Maestro Spalatro.
E niente, è così. Era giusto per ricordare ai nostri concittadini quanto vigliacca, meschina, arida e schifosa sia una parte della nostra comunità.

Matteo Silvestri – Presidente
“La Rinascita dei Trabucchi Storici”
Associazine Onlus

Articoli recenti

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

2 ore fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

3 ore fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

4 ore fa

Solidarietà mons. Moscone dai sindaci di Vieste e Peschici

"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…

6 ore fa

Israele contro mons. Moscone: “Diffonde odio e antisemitismo”

L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…

7 ore fa

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

1 giorno fa

This website uses cookies.