Attualità

Meteo: WEEKEND, tra Sabato e Domenica CICLONE e CROLLO TERMICO. Ecco i dettagli

Quella appena iniziata sarà una settimana dominata dalla presenza dell’alta pressione a garanzia di un tempo asciutto e stabile praticamente ovunque: si configurerà insomma quella che in gergo viene chiamata l’Estate di San Martino. Tuttavia, il rovescio della medaglia sarà costituito dalle foschie e dalle nebbie che localmente avvolgeranno le pianure del Nord. A partire da Venerdì 16, lo scenario inizierà a cambiare su alcune regioni: nei pressi del Sud, infatti, si formerà un ciclone che sarà responsabile di qualche pioggia. Ma vediamo nel dettaglio la situazione per il prossimo weekend.

Nella giornata di Sabato 17 avremo condizioni di intenso maltempo sulla Calabria e sulla Sicilia, con rischio di fenomeni anche violenti sui settori sud-orientali dell’Isola. Isolate precipitazioni, inoltre, non sono da escludere anche su Marche, Abruzzo e Molise, nonché sul Gargano e sulla Sardegna orientale, mentre sul resto del Centro e al Nord andrà decisamente meglio con tempo più asciutto e soleggiato ovunque. Domenica 18 saranno ancora possibili degli occasionali rovesci sui settori ionici, sulla Sicilia tirrenica e sui settori orientali della Sardegna. Sul resto del territorio nazionale il tempo si manterrà buono, con ampio soleggiamento, salvo per locali riduzioni della visibilità in pianura al Nordovest, specie al mattino.

Sarà dal punto di vista climatico che ci saranno grosse novità sull’Italia: dopo una lunga fase piuttosto tiepida le temperature infatti sono destinate a crollare, con valori fino a circa 10°C in meno rispetto a quelli attuali. Le massime non andranno oltre i 15/16°C da Nord a Sud, ma anche le minime risulteranno in sensibile calo, in particolare sulle regioni centro-settentrionali. Il clima dunque sarà decisamente più fresco e inizierà ad assumere connotati più in linea con la stagione in corso.

 

IlMeteo

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

10 ore fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

13 ore fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

15 ore fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

3 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.