Attualità

VIESTE – Mons. D’Ambrosio alla Buon Pastore per il decennale della dedicazione

Il 5 dicembre 2008 Sua Ecc.za Mons. Domenico D’Ambrosio Arcivescovo pro-tempore della nostra Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo con solenne rito e con grande giubilo di tutti i fedeli e del primo Parroco don Stefano Mazzone dedicava a Gesù Buon Pastore la nostra Chiesa Parrocchiale sotto la protezione della Beata Vergine Maria Regina Apuliae e di S. Nicola di Myra.

Nel decimo anniversario della dedicazione la Comunità parrocchiale di Gesù Buon Pastore, il parroco don Tonino Baldi, il Vice Parroco don Maurizio Guerra e il Consiglio Pastorale Parrocchiale hanno inteso rivivere la stessa gioia invitando a celebrare l’Eucaristia Mons. Domenico D’Ambroio, attualmente Arcivescovo emerito di Lecce, il 25 novembre, festa di Cristo Re e conclusione dell’anno liturgico.

Ben lieto, Mons. D’Ambrosio ha risposto all’invito e nella celebrazione della Santa Messa ha brevemente ricordato i motivi che legano una comunità alla consacrazione del proprio tempio, esortando tutti ad essere sempre quelle pietre vive consacrate con lo stesso Crisma che ha consacrato Altare e Chiesa. Siamo pietre vive, unte per essere una Comunità che celebra, annuncia e testimonia il Cristo Risorto, lungo i crocevia della nostra storia.

La consacrazione ci rende tutti uniti sotto lo sguardo d’amore del Signore che con il dono del Battesimo e della Cresima ci ha resi capaci di santità per sé e per gli altri.

Mons. D’Ambrosio ha inoltre ricordato che in questi dieci anni dalla consacrazione della Chiesa e venti anni dal riconoscimento giuridico della Parrocchia, la comunità è cresciuta nelle opere strutturali ma dovrà sempre e ancora mettere insieme tutte le proprie energie per un’opera di evangelizzazione e di carità fraterna ed apostolica. Ha esortato infine a non stancarsi e non scoraggiarsi di fronte ai problemi, alle sofferenze e alle difficoltà. Il cammino è sempre arduo e a volte difficile. Ma la Parola del Signore che nel tempio viene annunciata e i sacramenti che vengono celebrati (soprattutto l’Eucaristia) rimangono forza e punto di riferimento per riprendere con gioia e sempre con rinnovato entusiasmo il cammino verso il raggiungimento pieno della santità.

Il 5 dicembre prossimo la nostra festa memoriale continuerà con la visita alla nostra comunità del Vescovo Amministratore Luigi Renna che, per l’occasione, celebrerà la Santa Messa ed amministrerà il Sacramento della Cresima a circa quaranta nostri ragazzi. Al termine della celebrazione Mons. Renna scoprirà una lapide che ricorderà come segno indelebile la Consacrazione avvenuta dieci anni fa e la grande festa che si sta celebrando in occasione dei suoi dieci anni.

Don Tonino Baldi – parroco

Articoli recenti

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

1 ora fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

3 ore fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

3 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

1 giorno fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

1 giorno fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

1 giorno fa

This website uses cookies.