Cronaca

VIESTE – Danilo Della Malva si difende: “Non ho estorto nessuno”, la difesa chiede la scarcerazione

Non ha minacciato l’imprenditore turistico che no­leggia gommoni, per fargli assu­mere un suo conoscente e licen­ziare un dipendente, in quanto fu la stessa parte offesa a offrire di propria iniziativa quel lavoro. Si è difeso così davanti al gip nell’in­terrogatorio di garanzia Danilo Pietro Della Malva, 32 anni, viestano, arrestato sabato dai cara­binieri per estorsione su ordinan­za cautelare firmata dal gip del Tribunale di Foggia. Il provvedi­mento di cattura a Della Malva è stato notificato nel carcere di Trani: il giovane è detenuto dal 5 maggio perché accusato nell’in­chiesta «In nome del padre» di de­tenzione illegale di armi e d’aver cercato di aiutare due detenuti del carcere di Foggia a evadere. Della Malva si dichiara innocente da quelle imputazioni ed ora anche dall’accusa di estorsione. L’ha fat­to davanti al gip del Tribunale di Trani che l’ha interrogato su ro­gatoria del collega di Foggia fir­matario dell’ordinanza cautelare; il suo legale, l’avvocato Salvatore Vescera, ha chiesto ora al gip di Foggia di scarcerare Della Malva per mancanza di gravi indizi. «Il mio assistito ha respinto le accuse rispondendo a tutte le do­mande del giudice; peraltro voglio chiarire» dice il difensore «che a Della Malva non si contesta d’aver minacciato la parte offesa che le avrebbe fatto trovare i gommoni squarciati e affondati, ma di averle detto che i gommoni glieli avrebbe fatti ritrovare alle Isole Tremiti, frase peraltro pronunciata non certo per minacciare l’im­prenditore ma in un momento di sfogo». La difesa sostiene infatti che non ci fu alcun ricatto, con­siderati anche i rapporti d’ami­cizia esistenti tra Della Malva e la vittima.

Articoli recenti

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

2 ore fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

2 ore fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

4 ore fa

Solidarietà mons. Moscone dai sindaci di Vieste e Peschici

"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…

6 ore fa

Israele contro mons. Moscone: “Diffonde odio e antisemitismo”

L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…

7 ore fa

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

1 giorno fa

This website uses cookies.