VIESTE – No della Soprintendenza alla “Community Library” a San Francesco. Il Sindaco: “Decisione incomprensibile e dannosa”
Nei giorni scorsi è stato notificato al Comune di Vieste il parere negativo della Soprintendenza ai beni culturali sulla richiesta di autorizzazione per l’allestimento della Biblioteca di Comunità, meglio conosciuta come “Community Library”, presso i locali annessi al Convento della Chiesa di San Francesco.
E’ una decisione incomprensibile, verso la quale esprimiamo profondo disappunto poiché basata sul riferimento a presunte irregolarità verificatesi nella realizzazione di lavori pregressi su parte dell’immobile, peraltro, non attinente ai locali destinati a biblioteca.
Tali irregolarità hanno spinto la Soprintendenza a motivare un parere negativo tout-court che al di là delle considerazione di merito, vanifica uno sforzo di riqualificazione culturale che, avrebbe meritato non il frapporsi di rilievi burocratici acritici e paralizzanti, ma una considerazione più benevola e lungimirante.
L’amarezza è ancor più pungente considerando gli enormi sforzi profusi per accedere a finanziamenti più unici che rari per la Community Library.
Consapevoli di tanto intraprenderemo ogni opportuna azione per l’impugnazione del provvedimento di diniego nelle sedi opportune e per il risarcimento dei danni che inevitabilmente la nostra città subirà.
Vieste, il giorno 3 dicembre 2018
Il Sindaco
Giuseppe Nobiletti