Eventi

VIESTE – All’Ipssar Enrico Mattei progetto di integrazione e solidarietà col gruppo “Io ci sto”

Presente presso l’Ipssar “Enrico Mattei” di Vieste il gruppo “Io ci sto”, per un campo di autogestione, che prevede il pieno coinvolgimento dei giovani nelle attività quotidiane. È un momento di conoscenza dei giovani provenienti da diverse parti di Italia e anche del mondo.
Oltre ad occasioni di lettura del proprio vissuto, vengono approfondite tematiche relative all’immigrazione, all’interculturale, ai servizi del territorio con la partecipazione di testimoni ed esperti del settore.
L’obiettivo principale è offrire ai giovani volontari un’occasione di incontro con i lavoratori migranti stagionali per favorire una conoscenza positiva e costruttiva, attivare un servizio di alfabetizzazione della lingua italiana come strumento per creare relazioni vere e paritarie, stimolando percorsi positivi, favorendo l’emergere della piaga dello sfruttamento lavorativo.
Sono circa 130 i volontari che si alternano nei mesi di luglio e agosto, nel ghetto di Rignano Garganico, a Borgo Mezzanone e ad Orta Nova. Si tratta di giovani provenienti da diverse realtà italiane, desiderosi di vivere un’esperienza di lavoro, di incontro, di condivisione con l’altro, ma anche di educazione alla legalità.
Il progetto ‘Io ci sto’ diventa per i giovani un’occasione per aiutare chi, molto spesso, viene sfruttato nel suo lavoro, un’opportunità per far scoprire la bellezza della diversità dei popoli e delle culture, in una società sempre più variegata, per una relazione che rispetti l’alterità per una comune crescita.
Tiziana Vescera

Articoli recenti

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

19 ore fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

20 ore fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

21 ore fa

Solidarietà mons. Moscone dai sindaci di Vieste e Peschici

"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…

23 ore fa

Israele contro mons. Moscone: “Diffonde odio e antisemitismo”

L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…

1 giorno fa

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

2 giorni fa

This website uses cookies.