Eventi

VIESTE – All’Ipssar Enrico Mattei progetto di integrazione e solidarietà col gruppo “Io ci sto”

Presente presso l’Ipssar “Enrico Mattei” di Vieste il gruppo “Io ci sto”, per un campo di autogestione, che prevede il pieno coinvolgimento dei giovani nelle attività quotidiane. È un momento di conoscenza dei giovani provenienti da diverse parti di Italia e anche del mondo.
Oltre ad occasioni di lettura del proprio vissuto, vengono approfondite tematiche relative all’immigrazione, all’interculturale, ai servizi del territorio con la partecipazione di testimoni ed esperti del settore.
L’obiettivo principale è offrire ai giovani volontari un’occasione di incontro con i lavoratori migranti stagionali per favorire una conoscenza positiva e costruttiva, attivare un servizio di alfabetizzazione della lingua italiana come strumento per creare relazioni vere e paritarie, stimolando percorsi positivi, favorendo l’emergere della piaga dello sfruttamento lavorativo.
Sono circa 130 i volontari che si alternano nei mesi di luglio e agosto, nel ghetto di Rignano Garganico, a Borgo Mezzanone e ad Orta Nova. Si tratta di giovani provenienti da diverse realtà italiane, desiderosi di vivere un’esperienza di lavoro, di incontro, di condivisione con l’altro, ma anche di educazione alla legalità.
Il progetto ‘Io ci sto’ diventa per i giovani un’occasione per aiutare chi, molto spesso, viene sfruttato nel suo lavoro, un’opportunità per far scoprire la bellezza della diversità dei popoli e delle culture, in una società sempre più variegata, per una relazione che rispetti l’alterità per una comune crescita.
Tiziana Vescera

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

1 giorno fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.