Politica

PESCHICI – Michele Giuseppe Marino decade da Consigliere comunale

L’ing. Michele Giuseppe Marino non siederà sugli scranni del Consiglio comunale del comune di Peschici per incompatibilità dovuta all’esistenza di una lite pendente fra l’ingegnere e il comune di Peschici. Così hanno deciso i Giudici della Sezione Civile del Tribunale di Foggia, condannando il Marino al pagamento delle spese processuali.
I fatti risalgono alle ultime elezioni per il rinnovo dell’amministrazione peschiciana del 10 giugno scorso, quando Michele Giuseppe Marino risulta eletto Consigliere. Il Consiglio comunale, in data 21 giugno, contesta al neo Consigliere l’esistenza di una lite pendente contro il Comune per il recupero di compensi professionali, deliberava la decadenza da Consigliere comunale e integrava nella carica Matteo Masella.
L’ing. Marino inoltrava ricorso avverso la sua decadenza da Consigliere, avendo rimosso le cause di incompatibilità con la cessione del credito. La Giunta comunale prima e il Consiglio comunale in data 31 luglio, confermava la decadenza dell’ing. Marino per persistente e perdurante incompatibilità.
La controversa questione raggiunge le aule del Tribunale di Foggia. Da una parte: l’ing. Marino, assistito dall’avv. Antonio Leonardo Deramo, chiede il reintegro nella carica di Consigliere comunale, avendo ceduto ad altri i compensi e rimossi i motivi di incompatibilità. Dall’altra: il Consigliere subentrato Matteo Masella, rappresentato dall’avv. Domenico Fasanella ed il Comune di Peschici, rappresentato e difeso dall’avv. Raffaele Sciscio per la decadenza del Marino per non aver rimosso le cause di incompatibilità.
I Giudici del Tribunale di Foggia, con sentenza del 18 dicembre, hanno confermato la decadenza definitiva da Consigliere comunale dell’ing. Michele Giuseppe Marino, confermando le motivazioni della deliberazione del Consiglio comunale di Peschici.
Michele Angelicchio

Articoli recenti

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

5 minuti fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

1 giorno fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

3 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

3 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

5 giorni fa

This website uses cookies.