Politica

PESCHICI – Michele Giuseppe Marino decade da Consigliere comunale

L’ing. Michele Giuseppe Marino non siederà sugli scranni del Consiglio comunale del comune di Peschici per incompatibilità dovuta all’esistenza di una lite pendente fra l’ingegnere e il comune di Peschici. Così hanno deciso i Giudici della Sezione Civile del Tribunale di Foggia, condannando il Marino al pagamento delle spese processuali.
I fatti risalgono alle ultime elezioni per il rinnovo dell’amministrazione peschiciana del 10 giugno scorso, quando Michele Giuseppe Marino risulta eletto Consigliere. Il Consiglio comunale, in data 21 giugno, contesta al neo Consigliere l’esistenza di una lite pendente contro il Comune per il recupero di compensi professionali, deliberava la decadenza da Consigliere comunale e integrava nella carica Matteo Masella.
L’ing. Marino inoltrava ricorso avverso la sua decadenza da Consigliere, avendo rimosso le cause di incompatibilità con la cessione del credito. La Giunta comunale prima e il Consiglio comunale in data 31 luglio, confermava la decadenza dell’ing. Marino per persistente e perdurante incompatibilità.
La controversa questione raggiunge le aule del Tribunale di Foggia. Da una parte: l’ing. Marino, assistito dall’avv. Antonio Leonardo Deramo, chiede il reintegro nella carica di Consigliere comunale, avendo ceduto ad altri i compensi e rimossi i motivi di incompatibilità. Dall’altra: il Consigliere subentrato Matteo Masella, rappresentato dall’avv. Domenico Fasanella ed il Comune di Peschici, rappresentato e difeso dall’avv. Raffaele Sciscio per la decadenza del Marino per non aver rimosso le cause di incompatibilità.
I Giudici del Tribunale di Foggia, con sentenza del 18 dicembre, hanno confermato la decadenza definitiva da Consigliere comunale dell’ing. Michele Giuseppe Marino, confermando le motivazioni della deliberazione del Consiglio comunale di Peschici.
Michele Angelicchio

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

22 ore fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

1 giorno fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.